Eventi

Opatija: per tre giorni va in scena il Festival del cioccolato

Dall’11 al 13 novembre la cittadina croata diventerà un paradiso per gli amanti del cioccolato e proporrà una vasta gamma di prelibatezze ideate appositamente per l’occasione

Festival del cioccolato di Opatija: 3 giorni di dolcezze
Creazioni al cioccolato ( Foto © Marko Vrdoliak).

Il Quarnero (in croato Kvarnev o Kvarnerski zaljev) è una bella regione croata collocata tra l’Istria (da cui è separata dalle pareti del Monte Učka) e le Isole di Cres e Lošinj. Ricomprende anche l’intero golfo di Rijeka e, a sud, arriva a lambire la Dalmazia.

Questo territorio, da 170 e passa anni, è sinonimo di vacanze da sogno grazie ai paesaggi mozzafiato, alle acque cristalline, al fascino e alla magia della natura, per lunghi tratti incontaminata, alle tantissime isolette disseminate lungo la costa, alle città d’arte e ai molti tesori che racchiudono.

Opatija: gioiello culinario del Quarnero

Fra le città più importanti del Quarnero, spiccano Fiume (Rijeka in croato) ed Abbazia (Opatija). Quest’ultima è una bella cittadina di circa 11 mila abitanti che si distende ad anfiteatro sull’Adriatico, nel punto in cui il mare si incunea profondamente nel cuore d’Europa.

Un panorama di Abbazia, in Croazia
Un panorama di Opatija.

È anche nota per essere il gioiello culinario del Quarnero, grazie ai numerosi ristoranti e trattorie di qualità che propongono piatti interessanti preparati con materie prime sempre freschissime. Tali locali, che uniscono perfettamente l’essenza della cucina mediterranea con specifici alimenti del territorio, sono riconoscibili dal marchio di qualità Kvarner Gourmet e molte di queste insegne sono anche inserite in guide gastronomiche croate e internazionali.

Le piccole trattorie e osterie locali, contraddistinte dal simbolo di qualità Kvarner Food che identifica un approccio tradizionale al cibo, sono da sempre meta di ”gastro-nomadi“ curiosi di provare tutti i segreti dell’enogastronomia locale.

In programma anche molti eventi per “celebrare“le tante prelibatezze gastronomiche della cucina di Abbazia, di mare e di terra.

Festival del cioccolato di Opatija: dall’11 al 13 novembre

Per scoprire con calma Abbazia conviene trascorrere alcuni giorni di riposo “in loco”, lontani dallo stress della vita quotidiana. L’occasione può essere il Festival del Cioccolato – in programma dall’11 al 13 novembre – la più grande e antica manifestazione croata, giunta alla sedicesima edizione, dedicata a questo prodotto insostituibile.

Una kermesse che si propone di promuovere un’offerta unica di marchi eccellenti della regione e dell’intera Croazia, contraddistinti da un approccio originale alla progettazione delle loro creazioni di cioccolato.

Opatija e cioccolato: un legame indissolubile

Come è difficile immaginare l’inverno senza il cioccolato è altrettanto difficile immaginare il cioccolato senza Opatija, perché proprio la combinazione perfetta tra il sapore intenso del cioccolato, le giornate con innumerevoli attività e l’atmosfera romantica di questa famosa destinazione turistica adriatica offre la “ricetta” ideale per trascorrere un ottimo e dolce fine settimana e vivere momenti indimenticabili.

«Il legame indissolubile tra la città di Opatija e il cioccolato – ha affermato Suzi Petričić, direttrice dell’Ente per il turismo di Opatija – dura da oltre un decennio e mezzo e il Festival del cioccolato è uno dei nostri eventi più attesi e più frequentati. Quest’anno si svolgerà a novembre come preludio delizioso ed emozionante all’affascinante programma dell’Avvento di dicembre. Sarà un dolce inizio per gli interessanti eventi che ci attendono fino alla fine dell’anno, con innumerevoli prelibatezze per il palato offerte alla fiera “Magia del cioccolato” e un ricco programma di intrattenimento che accompagnerà il festival».

Con il Festival del cioccolato di Opatija, la cittadina si trasformerà per tre giorni in una mecca per gli amanti di questo apprezzatissimo alimento, grazie a una vasta gamma di prodotti esclusivi e prelibatezze ideate appositamente per l’occasione e per questo introvabili altrove.

Praline e altre squisitezze a base di cioccolato (Foto © Anton Unkovic). 

Magia del cioccolato al Centro Gervais

L’evento centrale è “Magia del cioccolato” una fiera che riunisce al Centro Gervais, più di venti produttori artigianali di cioccolato.

Una novità di quest’anno sono le aziende a produzione familiare che, al primo piano del centro culturale di Opatija, presentano una gamma di prodotti al cioccolato e un’offerta esclusiva di prelibatezze uniche, riconoscibili per i loro sapori sorprendenti e sensazionali. Il Centro Gervais sarà aperto ai visitatori venerdì 11 novembre dalle 14 alle 21, sabato 12 dalle 9 alle 21 e domenica 13, dalle 9 alle 19.

Il Centro Gervais dove si svolgerà “Magie di cioccolato” (Foto © Anton Unkovic). 

Cioccolato nei ristoranti di Abbazia e nei trattamenti benessere

Il cioccolato si troverà anche nei menu dei ristoranti di Opatija, nell’offerta delle caffetterie cittadine e anche nei trattamenti Spa & Wellness appositamente creati per l’occasione. È infatti risaputo che i massaggi al cioccolato stimolano la formazione di collagene che rende la pelle morbida ed elastica, riduce le tensioni e lo stress e predispone al completo relax. Dopo il massaggio, non c’è nulla di meglio che gustarsi un’ottima pralina al cioccolato.

Un massaggio al cioccolato.

Dalle fave di cacao al cioccolato: come nasce il gustoso alimento

Oltre alle delizie gastronomiche, il Festival del cioccolato di Opatija torna con un ricco programma, tra cui la mostra “Dalle fave di cacao al cioccolato” dove visitatori ed appassionati di questo gustoso alimento potranno assistere in prima persona alla trasformazione delle fave amare di cacao in dolci prelibatezze.

Per chi volesse mettere in pratica le conoscenze teoriche, ci saranno laboratori per adulti e bambini che sveleranno i segreti della trasformazione dalla fava di cacao al prodotto finale ovvero il cioccolato.

Choco Photo Point

Infine i bambini saranno invitati a partecipare a laboratori di pittura su classiche barrette di cioccolato in stile retrò e a visitare il “Choco Photo Point”. L’interessante programma del festival sarà completato dalle esibizioni di rinomati musicisti.

Ci sarà anche una grande sorpresa speciale per i visitatori: l’opportunità di assistere alla realizzazione di un vestito composto solamente da cioccolato. Un abito bellissimo e dolcissimo sicuramente da indosare ed anche da…… assaggiare.

Festival del cioccolato di Opatija: 3 giorni di dolcezze
Una delle attrazioni della grande festa del cioccolato di Abbazia (Foto © Anton Unkovic). 

Info: www.visitopatija.com

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Tiziano Argazzi

Sono un giornalista appassionato di turismo ed enogastronomia. Da tanto tempo scrivo di viaggi, vacanze slow e tempo libero, inserendo anche suggerimenti enogastronomici. Negli ultimi anni mi sono anche dedicato al mondo del Food & Wine con la consapevolezza che turismo ed enogastronomia costituiscono un binomio inscindibile.

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner