Eventi Puglia

I migliori oli extravergine del Gargano sfilano a Mattinana: il 28 ottobre parte “FèXtra

La seconda edizione del Festival dedicato all’oro verde garganico, debutta il 28 ottobre con il primo weekend di appuntamenti tra degustazioni, cultura e gli show con Irene Grandi, Erica Mou, Stefano Di Battista, Nicky Nicolai

FèXtra 2022: a Mattinata, la festa dell’extravergine d’oliva Tutto pronto per la seconda edizione di “FèXtra 2022″, la Festa dell’Extravergine d’Oliva che si svolge a Mattinata (FG) da venerdì 28 ottobre a domenica 6 novembre. Già dal primo weekend del 28 ottobre, il ricco calendario di appuntamenti entra nel vivo con attività e incontri per valorizzare e promuovere l’intera filiera olearia del Gargano. Le due settimane interessate dal Festival proseguiranno con visite guidate tra gli uliveti, educational e press tour, degustazioni, attività formative, presentazioni e convegni, mostre, workshop, laboratori sensoriali, yoga tra gli ulivi e momenti di spettacolo. Non è stata trascurato anche l’aspetto della promozione delle aziende locali.

«Dopo un’ottima stagione estiva, che ha visto a Mattinata l’aumento significativo (e importante) di turisti stranieri, la nostra comunità si prepara per la seconda edizione di FèXtra – ha dichiarato Michele Bisceglia, sindaco di Mattinata. La festa dell’olio extravergine d’oliva per noi è un momento importante legato alla cultura, alle nostre radici e tradizioni e, più in generale, alla programmazione turistica. Festeggiare la stagione dell’oro verde di Mattinata con un momento così ricco, vario e formativo è il nostro apporto per dare un futuro all’intera filiera olearia del territorio».

FèXtra 2022: la festa per promuovere gli extravergine di oliva del Gargano

Dopo il taglio del nastro di venerdì, FèXtra 2022 entrerà immediatamente nel vivo. Alle 17 di sabato 29 ottobre, presso il ristorante “Tio Pepe” a Mattinata, verranno presentati e degustati tutti gli oli del Gargano che potranno essere selezionati nella guida agli extravergini 2023 di Slow Food Italia. Nell’ambito di FèXtra Experience, dalle ore 10.00 sempre del sabato, nell’Agriturismo Giorgio si svolgerà una visita guidata nei frantoi per assistere alla raccolta delle olive, alla molitura, all’imbottigliamento e non macherà una degustazione guidata. Domenica 30 ottobre sarà occupata dalla sesta giornata nazionale della Camminata tra gli olivi (in programma alle ore 9.30 e organizzata dall’Associazione Città dell’Olio per poi ritornare il 5 novembre) e dallo Yoga tra gli ulivi (in programma alle ore 16.00 presso l’Agriturismo Giorgio). Martedì 1° e sabato 5 novembre alle ore 10.00 appuntamento con la visita guidata al parco archeologico di Monte Saraceno, insediamento dell’antica civiltà dei Dauni immerso nella natura. Da lunedì 31 ottobre a sabato 5 novembre le scuole parteciperanno alle attività di FèXtra Kids con le visite guidate e la merenda nei Frantoi Giorgio e Lanzetta e un laboratorio di teatro sociale e gioco creativo a cura della coop. Eleos.

FèXtra vuole rappresentare sempre di più un format utile per l’extrastagionalizzazione del turismo di Mattinata.

«La prima edizione – spiega Paolo Valente, assessore all’industria turistica di Mattinata – ha imposto Mattinata come una città di mare capace di attrarre visitatori durante l’intero corso dell’anno. La presenza significativa di turisti, viaggiatori e curiosi è stata il risultato di un’intensa attività di programmazione turistica e culturale. Questo contenitore è uno dei tasselli fondanti del Piano strategico del turismo condiviso di Mattinata 2025. Con gli operatori e l’intera comunità abbiamo individuato le priorità e i prodotti strategici sui quali puntare. FèXtra, che unisce sia l’aspetto food&evo che quello culture&events, è una sintesi rappresentativa della visione e dello sviluppo turistico futuro della nostra città»

I talk di FèXtra 2022

Due appuntamenti importanti sono legati alla conoscenza del settore olivicolo e alle proprietà benefiche dell’olio d’oliva. Il primo talk di FèXtra è in programma venerdì 28 ottobre alle ore 18.00 presso l’Agriturismo Giorgio con l’apertura ufficiale della seconda edizione del festival e la tavola rotonda: “FèXtra rigenera le tradizioni: l’olio tra agricoltura, turismo e sviluppo del territorio”. Durante la serata verrà presentato e proposto il nuovo piatto ispirato all’olio e curato dallo chef Matteo Ferrantino (due stelle Michelin); saranno presentati anche i nuovi materiali di comunicazione e promozione di Mattinata, il nuovo progetto di valorizzazione delle aziende agricole e olivicole del territorio e il nuovo drink a base di olio a cura dei barman della città. Il secondo talk di FèXtra è in programma, invece, lunedì 31 ottobre alle ore 17.00 al Ristorante Il Porto. “Le proprietà organolettiche e le sostanze benefiche dell’olio di olivaè il convegno scientifico curato dall’ASL Foggia e dall’IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Spettacoli e intrattenimento di FèXtra 2022

Sabato 29 ottobre, a partire dalle ore 20.00 al ristorante “Giardino Il Monsignore”, appuntamento con Stefano Di Battista e Nicky Nicolai che proporranno, in una speciale cena-evento, “Mille Bolle Blu”, il loro personalissimo omaggio in musica a Mina (info e prenotazioni +39 331 7692623). Il secondo spettacolo si terrà lunedì 31 ottobre, a partire dalle ore 20.00, all’Hotel-Ristorante “Il Melograno” con Dado e il suo spettacolo “A Tutto Tondo” (info e prenotazioni +39 346 5779101).

Il 5 novembre, invece, sarà la musica italiana a salutare la seconda edizione con i concerti di Erica Mou e Irene Grandi.

Il programma completo della seconda edizione di FèXtra è disponibile al seguente link: www.fextramattinata.it.  
image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

La redazione de La Gazzetta del Gusto è composta da professionisti della comunicazione, blogger, esperti di nutrizione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner