Eventi Trentino-Alto Adige

Arriva #GrappaTrentinaLovers, il nuovo evento per gli appassionati della grappa

#GrappaTrentinaLovers: programma dell'evento di Tonadico

Dal 17 al 20 febbraio, a Palazzo Scopoli di Tonadico (TN), un apuntamento da non perdere tra abbinamenti e degustazioni guidate da esperti e produttori

#GrappaTrentinaLovers è il nuovo evento di promozione della grappa trentina che si svolge dal 17 al 20 febbraio a Palazzo Scopoli (la Casa del Cibo) di Tonadico, nel cuore della Valle di Primiero.

Promosso dalla Strada dei Formaggi delle Dolomiti in collaborazione con l’Istituto Tutela Grappa del Trentino, la quattro giorni si propone di attirare turisti e appassionati facendo conoscere loro la qualità della grappa locale, nelle varie declinazioni delle aziende produttrici, nonché la sua storia e tradizione.

«Una iniziativa pensata per i cosiddetti “grappa lovers”, ma anche per i neofiti della materia – spiega il presidente dell’Istituto Tutela Grappa del Trentino, Bruno Pilzer – perché poter formare alla degustazione i nostri consumatori è uno degli obiettivi del nostro Istituto, insieme a raccontare tutte quelle caratteristiche, a partire dal disciplinare di produzione, che rendono unica la nostra grappa».

#GrappaTrentinaLovers: programma dei quattro giorni

Insieme a un esperto dell’Istituto Tutela della Grappa Trentina, i partecipanti avranno la possibilità di spaziare tra le tante etichette che riportano il marchio del Tridente, per assaporare la vera e autentica grappa 100% made in Trentino, dalle bucce dell’uva alla mano dei distillatori.

Le grappe saranno accostate anche ad alcuni prodotti tipici del Trentino come i crostoli trentini, cioccolato e biscotti artigianali della Pasticceria Lucian, ma anche alla base di un intrigante mixage per un aperitivo con cocktail a base di grappa abbinato al sushi trentino (previsto per sabato 18 febbraio).

Ad aprire il programma dei quattro giorni sarà la food blogger Silvia Colletto con una cooking class sulle ricette del Carnevale che avranno il distillato trentino tra gli ingredienti, mentre in chiusura una masterclass che vede un matrimonio di profumi e aromi tra la grappa trentina e i formaggi del Caseificio di Primiero.

Sabato e domenica saranno coinvolti anche i  bambini con attività a loro dedicate. Fate ed elfi, li impegneranno a creare una maschera di carnevale con materie prime provenienti dal bosco. Sul portale www.tastetrentino.it sarà possibile consultare il programma e trovare tutte le informazioni giorno per giorno.

Istituto Tutela della Grappa del Trentino

L’Istituto Tutela della Grappa del Trentino è stato fondato nel 1960 con l’obiettivo di tutelare e promuovere il prodotto. Oggi conta 25 soci dei quali 22 sono distillatori e rappresentano la quasi totalità della produzione trentina ed ha il compito di valorizzare la produzione tipica della Grappa ottenuta esclusivamente da vinacce prodotte in Trentino e di qualificarla con un apposito marchio d’origine: il tridente con la scritta “Trentino Grappa”. Quello della grappa in Trentino è un settore di non piccolo conto, soprattutto se calato nell’economia locale. Ogni anno vengono prodotti in Trentino circa 7.500 ettanidri di grappa (il 10% del totale nazionale in bottiglie da 70 cl) vale a dire circa 2,5 milioni di bottiglie equivalenti, distillando 13000 tonnellate di buccia d’uva. Tre le tipologie principali di grappa prodotta: quella da uve bianche e aromatiche (60% del totale) e il restante 40% uve a bacca rossa.

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

La redazione de La Gazzetta del Gusto è composta da professionisti della comunicazione, blogger, esperti di nutrizione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Lorenzo Frassoldati

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner