Eventi Piemonte

A luglio in Val Formazza per tre eventi tra alta cucina, sport e relax

Luglio in Val Formazza: 3 eventi tra cucina, sport e natura

Il 1 e 2 luglio, Riale ospita la prima edizione del Festival dei Fiori a cui si aggiungono BUT Gourmet e la BUT Formazza. Quest’anno, parte degli introti andranno a sostegno di “Un fiore per la Romagna”

Il primo weekend di luglio in Val Formazza sarà animato da ben tre eventi. A Riale (VB), infatti, con l’arrivo della fioritura si terrà la prima edizione del Festival dei Fiori che si aggiunge al ritorno di altri due eventi: la BUT Gourmet e la BUT Formazza.

BUT Gourmet 2023

Sabato 2 luglio, nella piccola frazione nel cuore delle montagne piemontesi, si riuniscono 6 rinomati chef provenienti da tutta Italia per il BUT Gourmet: un pranzo nel verde il cui ricavato verrà devoluto a “Un fiore per la Romagna” attraverso Fondazione La Stampa – Specchio dei Tempi.

Allestito nella suggestiva Piana di Riale o, in caso di maltempo, nelle sale dell’albergo ristorante Aalts Dorf, il BUT Gourmet esalta il ruolo in cucina di fiori e piante provenienti dalla fioritura estiva di luglio che, grazie alla varietà geologica del territorio, dà vita a una rigogliosa varietà floristica e vegetazionale.

Gli chef di BUT Gourmet

A fare da padrone è Matteo Sormani, chef della locanda Walser Schtuba dove prendono forma deliziosi menù, grazie a una cucina sperimentale e autonoma e all’utilizzo dei prodotti autoctoni.

Lo affiancano Norman Berini del ristorante Le vie del Borgo di Toceno in Valle Vigezzo (VB), Corrado Scaglione del ristorante Lipen di Triuggio (MB), Sabina Villaragia di Villa Pizzini in cima al Mottarone (VB), Renato Bosco mago dei lievitati per Renato Bosco Pizzeria e “Saporè Pizza Bakery” a San Martino Buon Albergo (VR) e, non ultimo, Marco Sacco, che ha già ottenuto 2 stelle Michelin con il ristorante Piccolo lago di Verbania e una con il Piano 35 di Torino.

In aiuto della Romagna

Gli incassi del pranzo (100 € a persona, prenotazioni al 338.6924418 o a butgourmetriale@gmail.com), al netto delle spese, contribuiranno alla ripartenza di artigiani e commercianti romagnoli che hanno subito ingenti danni a causa delle recenti inondazioni.

BUT Formazza, una nuova gara di trail l’8 luglio

Lo stesso spirito solidale avrà il BUT Formazza, emozionante gara di trail in programma sabato 8 luglio: la competizione si articola in 3 percorsi principali di 57, 39 o 23 chilometri, con dislivelli che vanno da 1.300 a oltre 3.000 metri. Per chi è non è incline a certi gradi di difficoltà, tuttavia, è stato organizzato un quarto percorso di circa 6 chilometri il cui ricavato sarà destinato a “Un fiore per la Romagna”.

Gli eventi del Festival dei Fiori

Sono numerose le attività attività in programma e aperte a un pubblico di ogni età:

  • la Passeggiata al Giardino botanico del Kastel;
  • il tavolo di riconoscimento delle erbe con degustazione di tisana floreale ad opera di Erba Böna, Consorzio che si impegna a coltivare le erbe secondo “norme di buona pratica agricola” e biologica;
  • i massaggi olistici con oli essenziali aromatizzati al bergamotto, gelsomino, rosa, lavanda; 
  • inoltre meditazioni di gruppo, lezioni di yoga e pilates, giochi per bambini, musica popolare e mercatini di prodotti biologici e artigianali.
image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

La redazione de La Gazzetta del Gusto è composta da professionisti della comunicazione, blogger, esperti di nutrizione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Lorenzo Frassoldati

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner