Eventi

Aperte le iscrizioni al Premio Mediterraneo Packaging 2023

Premio Mediterraneo Packaging 2023: come partecipare

Giunto all’undicesima edizione, il concorso organizzato da Egnews-Oliovinopeperoncino premia le più belle confezioni di prodotti agroalimentari. Ecco come partecipare

Il Premio Mediterraneo Packaging 2023 ha raggiunto il traguardo delle undici edizioni e conferma la sua vocazione a promuovere l’importanza che hanno le confezioni dei prodotti agroalimentari nel trasmettere un messaggio ben preciso.

Dal vino all’olio, dai distillati e liquori alle birre artigianali, il packaging è sempre più un fattore di attrazione che può condizionare la scelta del consumatore. Lo dimostrano diversi studi internazionali e si parla sempre più spesso di neuromarketing. Il consumatore, infatti, ha reazioni istintive che sono generate a partire dalla confezione. La psicologia spiega come scegliere immagini e colori per migliorare il brand del prodotto e arrivare al target di riferimento.

Premio Mediterraneo Packaging 2023: chi può partecipare e come

Al Premio Mediterraneo Packaging 2023 possono partecipare le aziende produttrici e di imbottigliamento di vino, olio, distillati, liquori, birrifici artigianali e beer firm dei Paesi europei. Per chiedere l’adesione è necessario inviare i campioni di tali prodotti improrogabilmente entro il 15 maggio 2023, a mezzo corriere o posta.

Il Premio, organizzato dal Club Oliovinopeperoncino editore, in partnership con l’Istituto di Istruzione Secondaria “Mattarella-Dolci” di Castellammare del Golfo (Tp) ad indirizzo turistico, è molto cresciuto negli anni, coinvolgendo sempre più aziende del settore italiane ed estere. Sponsor della manifestazione, Auroflex e Antica Maccherroneria.

Gli organizzatori riferiscono che, nelle scorse dieci edizioni, hanno partecipato 800 aziende di cui 50 estere, i campioni in concorso sono stati più di 1500, i premiati 250, più i premi speciali. Alla premiazione hanno partecipato più di 200 giornalisti in rappresentanza delle maggiori riviste enogastronomiche nazionali.

Ogni azienda può partecipare con massimo cinque campioni e può ottenere un unico premio. I campioni sono composti da n. 2 bottiglie uguali di qualsiasi formato. L’azienda non avrà diritto alla restituzione delle confezioni giudicate non conformi alla categorie previste.

Sul sito www.egnews.it è disponibile il regolamento e il form da compilare per partecipare al Premio Mediterraneo Packaging (PMP), nonchè l’indirizzo a cui inviare i campioni.

È facoltà della giuria assegnare n. 1 Menzione Speciale alla confezione che avrà ottenuto le maggiori valutazioni.

Oltre ai premi per le aziende vinicole, olivicole, distillerie liquorifici, birrifici artigianali e beer firm dei Paesi europei con il miglior abbigliaggio, riconoscimenti saranno assegnati alle agenzie grafiche ideatrici dei progetti e sarà premiato il giornalista miglior comunicatore del vino e dell’olio e dei distillati.

Per ogni tipo di informazione e chiarimento si può chiamare ai numeri 0533 440244; 339 4097858; 345 8440206 o scrivere a f.turri@egnews.it.

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

La redazione de La Gazzetta del Gusto è composta da professionisti della comunicazione, blogger, esperti di nutrizione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Lorenzo Frassoldati

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner