Emilia-Romagna Eventi

Sarà il concerto di Ron a rallegrare la Sagra di Pentecoste di Castel Bolognese

Dal 12 al 16 maggio, a Castel Bolognese (RA), torna la tradizionale Sagra di Pentecoste 2016. Nata nel 1631 per motivi religiosi, si è trasformata in una festa delle tradizioni e del folclore locale, in cui cibo e vino sono tra i protagonisti. Grande attesa per il concerto di Ron.

sagra-di-pentecoste-2016-castel-bolognesePer Castel Bolognese, una delle poche cittadine tagliate in due dalla via Emilia, esattamente al centro tra Faenza e Imola, Pentecoste significa tradizione, vino e divertimento. Perché da ben 385 anni il miracolo si rinnova, riportando in strada una delle tradizioni popolari più longeve di tutta la Romagna.

Era il 1631 quando i castellani si rivolsero alla Madonna della Concezione per essere salvati da quell’epidemia di peste narrata dal Manzoni nei Promessi Sposi. Salvata la città, da quel momento, gli abitanti si sono sempre ritrovati in piazza per fare festa in modo tradizionale strizzando l’occhio all’innovazione, in un mix vincente che porta ogni anno migliaia di visitatori.

Dal 12 al 16 maggio dunque non si potrà fare a meno di immergersi in un’atmosfera che ha come leit motiv il cibo e il vino e a cambiare saranno i protagonisti dell’intrattenimento in un crescendo di eventi che culmineranno nel concerto di lunedì 16, in cui sarà Ron quest’anno a salire sul palco, uno dei più apprezzati cantautori italiani.

Ma riavvolgendo il nastro sarà, come sempre, la serata di venerdì a riportare in piazza il folclore rappresentato dalla sfilata dei carri delle Parrocchie e degli antichi mestieri. I buoi traineranno infatti quei 7 carri che rappresenteranno le parrocchie di San Petronio, Campiano, Biancanigo, La Pace, Casalecchio, Borello e Tebano e, una volta che i carri avranno fatto il loro ingresso in piazza Bernardi, fino a lunedì si potrà godere della mescita del vino delle cantine rigorosamente castellane, portando allegria e accompagnando quei 20 quintali di cappelletti preparati dai volontari della Pro Loco, organizzatrice dell’evento.

Durante le serate non mancheranno intrattenimenti per i più piccoli mentre sul palco si alterneranno tradizione e innovazione, tra le fruste di Romagna e gli spettacoli più ritmati.


SAGRA DI PENTECOSTE 2016
Dove
: Castel Bolognese (RA)
Quando: dal 12 al 16 maggio 2016
Informazioni: tel. 0546.55604 – cell. 339.1242805
Organizzazione: Pro Loco Castel Bolognese
Sito web: www.castelbologneseproloco.blogspot.it


[mappress mapid=”150″]
© Riproduzione vietata

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Alice Lombardi

Alice Lombardi

La psicogiornalista enologica - Giornalista, psicologa e sommelier AIS. Strana combinazione? Forse, o forse no perchè Alice la trasforma in un valore aggiunto,  intervistando le persone con l'empatia della psicoterapeuta e trattando la persona con la curiositas della giornalista.

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità