Eventi Trentino-Alto Adige

Tina & Friends: una cena in Val di Fleres dedicata ai sapori alpini

Tina & Friends: con Tina Marcelli e 6 Ambasciatori del Gusto
La chef Tina Marcelli (Foto © Kottersteger).

Sette Ambasciatori del Gusto, riuniti dalla chef Tina Marcelli del ristorante Artifex, il 14 dicembre regaleranno una serata speciale all’insegna del piacere di cucinare insieme

È certo attraverso il gusto che il made in Italy si è imposto come eccellenza, ricercata ed esibita in tutto il mondo. E allorché i suoi campioni si ritrovano per cucinare insieme, diviene ancor più comprensibile il loro ruolo. Che è appunto quello di diventare Ambasciatori del Gusto, dal nome dell’associazione che ne riunisce parecchi di loro, e la cui forza consiste nel muoversi non già come atomi slegati, ma come gruppo animato da propositi e ideali comuni.

E allorché una delle voci oggi più talentuose del panorama gastronomico italiano, la chef Tina Marcelli del ristorante Artifex in Val di Fleres (BZ), apre le porte della sua attrezzatissima cucina, all’interno del Feuerstein Nature Family Resort, per una serata all’insegna del piacere di cucinare insieme – in programma per il prossimo giovedì 14 dicembre – ben 7 Ambasciatori (6 chef più il sommelier) hanno risposto al suo invito. Si tratta del presidente dell’Associazione Alessandro Gilmozzi del ristorante stellato El Molin di Cavalese (TN) e insieme a lui di altri due colleghi suoi pari grado, come Alessandro Bellingeri di Osteria Acquarol (ad Appiano sulla Strada del Vino, BZ) e Chris Oberhammer del Ristorante Tilia. Ma ci saranno, insieme a loro, anche Luca Zotti del Lusernarhof (a Luserna, TN) e Sara Bertocchi del Frosch Restaurant (a Varena, TN). E infine Riccardo Polo Pardise, Head Sommelier al Gourmet Restaurant Prezioso del Castel Fragsburg-Relais & Chateaux (a Merano, BZ).

Foto © Ristorante Artifex.

Tina & Friends: una cena preparata da Tina Marcelli e 6 Ambasciatori del Gusto

Il menu impaginato – proposto al prezzo di 140 euro con abbinamento vini – si snoda lungo un percorso di 7 portate e si presenta come un caleidoscopio di sapori e profumi che racconteranno passo dopo passo la montagna attraverso la sua cucina, riletta, però, in ogni piatto attraverso la sensibilità precisa e spiccata di ciascuno chef.

Risotto, rapa rossa, nocciole e blu del bunker della chef Tina Marcelli.

La padrona di casa, Tina Marcelli sarà protagonista del primo piatto con il suo Risotto, rapa rossa, nocciole e blu del bunker. Lo chef di ristorante Tilia, Oberhammer presenterà il primo antipasto La Terrina di selvaggina, marmotta, tartufo, cavolo rosso, olivello spinoso cui farà da contrappunto l’Ovetto cremoso di montagna, panatura Dolomitica, cardoncelli e germogli dello chef Luca Zotti. Ai secondi, protagonista sarà dapprima il pesce d’acqua dolce con il Salmerino, latte fermentato e resina di Gilmozzi, quindi la carne di cervo in crosta di mais nixtamalizzato, cavoli, olio di nocciole e garum dello chef Bellingeri. Chiusura in dolcezza con la Piccola Paris Brest, marroni canditi, mousseline ai marroni affidata alle mani sapienti di Sara Bertocchi.

Ristorante Gourmet Artifex
Val di Fleres 185 – Brennero (BZ)
artifex.feuerstein.info

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Tags

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Giovanni Caldara

Cronista di cose buone e talvolta di altre un po’ meno. Ispettore per alcune guide gastronomiche. Bergamo gli diede i natali. Ama Venezia, le montagne, la musica e il Settecento: di quello prima, però, che rotolassero teste. Tra le testate, invece, con cui collabora o ha collaborato: Avvenire, Civiltà del Bere, Elle (Gourmet), Il Giornale.it.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Lorenzo Frassoldati

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner