Contorni e Finger Food

Peperoni arrostiti con filetti di acciuga

È uno degli ortaggi più ricchi di proprietà benefiche che impazza sulle tavole soprattutto d’estate. Questa ricetta leggerissima è un tipico antipasto piemontese assolutamente da provare 

Antipasto di Peperoni arrostiti con acciuga
Peperoni arrostiti con filetti di acciuga (Foto © Paola Alemanno).

I peperoni arrostiti con filetti di acciuga sono un antipasto tipico della cucina piemontese. La ricetta è semplicissima, fresca e veloce, perfetta per l’estate quando si ha poca voglia di cucinare.

A seconda della zona i peperoni arrostiti vengono farciti con un trito di aglio, acciuga, tonno, capperi e prezzemolo o serviti con un cucchiaio di bagna càuda. In questo caso abbiamo decorato i peperoni con un filetto di acciuga sottolio e una fogliolina di prezzemolo.

Peperoni: tutte le proprietà benefiche

I peperoni sono un’ottima fonte di vitamina C, di sali minerali e di betacarotene. Contengono proprietà antiossidanti, sono diuretici, depurativi ed energetici. Inoltre, contengono poche calorie e sono perciò adatti a chi segue una dieta ipocalorica.

Questi ortaggi hanno una stagionalità che va da aprile a ottobre, perciò l’estate è il periodo migliore per consumarli perché raggiungono il massimo del loro sapore.

Come rendere leggeri i peperoni

Nonostante siano tra le verdure più salutari, a volte i peperoni possono risultare indigesti per alcune persone: la soluzione potrebbe essere quella di pulirli nel migliore dei modi, privandoli delle parti bianche, dei semi e soprattutto della pelle.

La ricetta che vi proponiamo prevede la cottura dei peperoni al forno: il risultato è un piatto davvero leggero e gustosissimo, ideale come antipasto per stuzzicare l’appetito dei commensali o anche all’interno di un aperitivo, magari arrotolando i peperoni e servendoli come una sorta di involtino.

 
Dosi:
4 persone
Difficoltà:
Facile
Costo:
Basso
Tempo:

45 minuti

Tempo Cottura:

15 minuti

 
 
Forno:

Grill

Gluten
Free
Dosi:
4 persone
Difficoltà:
Facile
Costo:
Basso
Tempo:

45 minuti

Tempo Cottura:

15 minuti

Forno:

Grill

Gluten
Free
  • 3 peperoni di diverso colore (giallo, rosso, verde)
  • 80 grammi di filetti di acciughe sottolio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • Sale qb
  • Olio extra vergine d’oliva qb.

  1. Disporre i peperoni su una teglia rivestita di carta da forno, infornare con il grill acceso e farli abbrustolire su tutti i lati, occorrerà una mezz’oretta circa. Sfornare i peperoni e chiuderli in un sacchetto di plastica per 20 minuti oppure in una pentola con il coperchio
  2. Trascorso questo tempo, aprire il sacchetto e sbucciare i peperoni, questa operazione risulterà molto semplice perchè la pelle si toglierà con le mani. Eliminare anche il picciolo, i semi e le parti bianche
  3. Tagliare i peperoni in filetti e salarli leggermente. Disporre su un piatto da portata, aggiungere per ognuno un filetto di acciuga sottolio e decorare con qualche foglia di prezzemolo. Completare con un giro d’olio e servire.
Peperoni arrostiti con filetti di acciuga
Peperoni pronti per essere serviti (Foto © Paola Alemanno).
Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter
Paola Alemanno

Paola Alemanno

Supernova - Classe 1994, ho origini liguri ma sono nata e cresciuta ad Acqui Terme (AL). Il cibo per me rappresenta, da sempre, una grande passione: amo cucinare, ma altrettanto bere e mangiare! Sarà per la mia tradizione familiare che mi ha tramandato ricette e ricordi di ristorazione. Sono laureata in Scienze Politiche dell’Amministrazione e specializzata in Giornalismo Culturale.

© Riproduzione vietata
Scritto il: sabato, 17 Agosto 2019

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità