Con la ricetta delle lenticchie, funghi e mango porteremo in tavola un piatto perfetto per le cure dimagranti, con ingredienti ricchi di sali minerali, fibre e vitamine. Il mango, poi, è un superfood capace addirittura di rallentare alcuni tumori.
La cucina è conoscenza tecnica degli ingredienti ma è anche creatività e sperimentazione. Spesso, il risultato di abbinamenti bizzarri e inediti si può valutare solo con la degustazione ed è quello che è successo con questa ricetta delle Lenticchie, funghi e mango in cui sono stati accostati sapori in apparenza contrastanti.
I fughi trifolati, la Vernaccia, le lenticchie e il mango si trasformano in un piatto gustoso e ricco di proprietà terapeutiche. Infatti:
- i funghi sono ricchi di fosforo, potassio ed altri minerali, hanno poche calorie (quindi sono consigliati nelle cure dimagranti) e hanno effetti benefici sul sistema immunitario e cardiovascolare;
- le lenticchie sono ricche di vitamine, sali minerali e fibre; non a caso, un tempo, erano considerate “la carne dei poveri;
- il mango è un autentico “superfood” perchè è in grado di rallentare alcuni tipi di cancro, aiuta a dimagrire e combatte grasso e obesità, è un’ottima fonte di vitamine e fibre. Si consiglia di non eccedere con il suo uso in questa ricetta per evitare di coprire gli altri sapori.
Ricetta Lenticchie funghi e mango
Ingredienti
- 90 grammi di mango maturo
- curcuma (qb)
- zenzero (qb)
- sale e pepe
- 40 grammi di lenticchie
- aglio
- prezzemolo
- 180 grammi di funghi castagna
- Vernaccia (3 cucchiai)
Preparazione
Lessare le lenticchie in pentola a pressione con uno spicchio d’aglio e del sale per 20 minuti.
Tagliare i funghi, lasciandone alcuni interi per la guarnizione, condirli con sale, pepe, prezzemolo, un filo d’olio e saltarli in una padella antiaderente. Coprire e far cuocere per qualche minuto, sfumando a fine cottura con 3 cucchiai di Vernaccia.
Una volta cotte le lenticchie, aggiungerle ai funghi e mescolare il tutto a fuoco basso per pochi secondi, giusto il tempo di far rapprendere il composto.
Infine, tagliare il mango a cubetti e frullarlo con sale, pepe, zenzero e curcuma a vostro piacimento.
Impiattamento
Versare il mango sul piatto aiutandosi con un pennello da cucina. Col cucchiaio adagiare le lenticchie e i fughi, intervallando con qualche goccia di salsa al mango. Terminare l’impiattamento con i funghi interi e qualche pezzo di mango per contrasto.
Spolverate con pepe e prezzemolo.
L’apporto calorico del piatto sarà intorno alle 190 kcal.
Buon appetito!
© Riproduzione vietata