Secondi

Lenticchie, funghi e mango: l’abbinamento inedito con un “superfood”

Con la ricetta delle lenticchie, funghi e mango porteremo in tavola un piatto perfetto per le cure dimagranti, con ingredienti ricchi di sali minerali, fibre e vitamine. Il mango, poi, è un superfood capace addirittura di rallentare alcuni tumori.

Lenticchie, funghi e mango, ricetta dimagrante
Lenticchie, funghi e mango (Foto © Andrea Triverio).

La cucina è conoscenza tecnica degli ingredienti ma è anche creatività e sperimentazione. Spesso, il risultato di abbinamenti bizzarri e inediti si può valutare solo con la degustazione ed è quello che è successo con questa ricetta delle Lenticchie, funghi e mango in cui sono stati accostati sapori in apparenza contrastanti.

I fughi trifolati, la Vernaccia, le lenticchie e il mango si trasformano in un piatto gustoso e ricco di proprietà terapeutiche. Infatti:

  • i funghi sono ricchi di fosforo, potassio ed altri minerali, hanno poche calorie (quindi sono consigliati nelle cure dimagranti) e hanno effetti benefici sul sistema immunitario e cardiovascolare;
  • le lenticchie sono ricche di vitamine, sali minerali e fibre; non a caso, un tempo, erano considerate “la carne dei poveri;
  • il mango è un autentico “superfood” perchè è in grado di rallentare alcuni tipi di cancro, aiuta a dimagrire e combatte grasso e obesità, è un’ottima fonte di vitamine e fibre. Si consiglia di non eccedere con il suo uso in questa ricetta per evitare di coprire gli altri sapori.

Ricetta Lenticchie funghi e mango

Ricetta Lenticchie funghi e mangoIngredienti

  • 90 grammi di mango maturo
  • curcuma (qb)
  • zenzero (qb)
  • sale e pepe
  • 40 grammi di lenticchie
  • aglio
  • prezzemolo
  • 180 grammi di funghi castagna
  • Vernaccia (3 cucchiai)

Preparazione

Lessare le lenticchie in pentola a pressione con uno spicchio d’aglio e del sale per 20 minuti.

Tagliare i funghi, lasciandone alcuni interi per la guarnizione, condirli con sale, pepe, prezzemolo, un filo d’olio e saltarli in una padella antiaderente. Coprire e far cuocere per qualche minuto, sfumando a fine cottura con 3 cucchiai di Vernaccia.

Una volta cotte le lenticchie, aggiungerle ai funghi e mescolare il tutto a fuoco basso per pochi secondi, giusto il tempo di far rapprendere il composto.

Infine, tagliare il mango a cubetti e frullarlo con sale, pepe, zenzero e curcuma a vostro piacimento.

Impiattamento

Versare il mango sul piatto aiutandosi con un pennello da cucina. Col cucchiaio adagiare le lenticchie e i fughi, intervallando con qualche goccia di salsa al mango. Terminare l’impiattamento con i funghi interi e qualche pezzo di mango per contrasto.

Spolverate con pepe e prezzemolo.
Kilocalorie L’apporto calorico del piatto sarà intorno alle 190 kcal.

Buon-appetitoBuon appetito!

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter
Andrea Triverio

Andrea Triverio

L'artista del cibo. Classe 1982, nato e cresciuto in Sardegna, dove lavoro come pittore e scultore da più di dieci anni. Per me, l'arte è vita e comunicazione, mi rincorre in ogni momento, fa parte del mio modo di essere. Come ogni buon meridionale, sono anche un appassionato di cucina e il cibo ha sempre accompagnato i ricordi della mia infanzia come una sorta di linguaggio affettivo in famiglia e tra gli amici. Con le mie "Ricette Colorfood", proporrò una visione "creativa" del cibo, che tenga conto di aspetto, gusto, valore energetico e di uno stile di vita sano.

© Riproduzione vietata
Scritto il: venerdì, 17 20 Febbraio17

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità