Eventi Umbria

A Todi la presentazione della nuova annata dell’Evo Dop 

Anteprima Olio Dop dell'Umbria 2023: date e programma

Il 6 e 7 febbraio 2023 al via la seconda edizione dell’”Anteprima della Dop”, una due giorni dedicata a chef e operatori di settore

La nuova Anteprima Olio Dop dell’Umbria si consolida nel panorama degli eventi di promozione dedicati agli oli extravergini di oliva. La seconda edizione, che si terrà a Todi (PG) i prossimi 6 e 7 febbraio, è organizzata è dall’Associazione Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria e va ad arricchire l’importante lavoro di promozione integrata del territorio regionale e dell’Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria,

Anteprima Olio Dop dell’Umbria 2023: chi sarà presente

Nei due giorni della manifedstazione parteciperanno anche gli operatori del settore esteri selezionati dalla Camera di Commercio dell’Umbria, assieme agli chef umbri del circuito degli Evoo Ambassador.

Programma Anteprima Olio Dop dell'Umbria 2023
Anteprima Olio Dop Umbria è voluta dall’Associazione Città dell’Olio.

La prima giornata

La prima giornata (6 febbraio) sarà interamente dedicata all’assaggio e alla conoscenza del prodotto. Si partirà alle ore 10.00 nella Sala Consiliare del Comune di Todi con un Panel Test, una sessione di assaggio di Olio E.v.o. Dop Umbria a cura dei capi Panel del Premio Regionale “Oro Verde” dell’Umbria, Angela Canale e Giulio Scatolini.

I lavori proseguiranno presso  l’Istituto Agrario “Ciuffelli – Einaudi” di Todi dove sarà allestito un Banco di Assaggio con i produttori di Olio Dop Umbria: una possibilità davvero unica per confrontarsi direttamente con i produttori locali. Seguiranno poi una serie di attività formative e di approfondimento, tra cui la visita guidata dell’Istituto Agrario e della città di Todi. Alle ore 18.00, presso la Sala Affrescata del Museo Pinacoteca della città, si terrà la conferenza stampa di presentazione della nuova annata dell’olio extra vergine di oliva Dop Umbria

La giornata si chiuderà presso il Frantoio I Potti de Fratini di Collazzone (PG) con una Cena Oleocentrica a 8 mani con gli chef del circuito Evoo Ambassador: Filippo Artioli chef de La Trattoria di Oscar, Giancarlo Polito chef di Tipico Osteria dei Sensi & Locanda del Capitano di Montone, Giulio Gigli chef di Une Ristorante di Capodacqua di Foligno e Marco Gubbiotti chef di Cucina Progetto Gastronomico di Foligno.

Panel test Anteprima Olio Dop dell'Umbria 2023
La prima giornata di Anteprima Dop inizierà il 6 febbraio con un panel test.

La seconda giornata

Martedì 7 febbraio è previsto un tour – dedicato a chef, giornalisti e professionisti del settore – alla scoperta delle sottozone della Dop Umbria che partirà dalla visita al Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria 3A-PTA, ente che si occupa della certificazione della denominazione d’origine protetta (DOP) Umbria dell’olio, per proseguire poi con gli itinerari del San Felice, dei Colli Martani e del Rajo nei Colli Amerini; percorsi creati ad hoc per far conoscere ai partecipanti, il paesaggio e le emergenze culturali umbre in inscindibile connubio con i peculiari prodotti della regione.

Per maggiori informazioni sull’Anteprima Olio Dop dell’Umbria 2023
info@stradaoliodopumbria.it | www.anteprimaoliodopumbria.it

 

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Silvia Fissore

Milanese sotto la Mole, giornalista e pr. Nel 2007 sono entrata nel food come addetta stampa, col lancio di FoodLab, scuola di cucina torinese tra le prime a estendere l'impostazione professionale ai corsi amatoriali. Seguo l’ufficio stampa del Festival del Giornalismo Alimentare. Di Milano conservo la mente aperta e lo snobismo, a Torino devo la capacità di riflettere e ripartire da zero.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Lorenzo Frassoldati

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Fiera del Fungo di Borgotaro