Alimentazione

Prevenzione dei tumori, con 8 semplici regole

Seguire una dieta mediterranea e controllare l'eccesso di peso, non fumare ed evitare le lampade solari, fare attività fisica regolare. Sono solo alcuni degli 8 consigli per allontanare fino al 40% dei tumori, secondo l’Associazione Italiana Oncologia Medica (AIOM).

Seguire una dieta mediterranea e controllare l’eccesso di peso, non fumare, evitare le lampade solari e fare attività fisica regolare. Sono solo alcuni degli 8 consigli divulgati dall’Associazione Italiana Oncologia Medica (AIOM) per allontanare fino al 40% dei tumori.

Come-prevenire-il-40-dei-tumori-seguendo-8-regoleIl tumore è una malattia che fa ancora paura e molto spesso, nelle forme più aggressive o quando non è scoperto e affrontato precocemente, non lascia via di scampo. Tuttavia negli ultimi anni, il tasso di mortalità in questo ambito si è ridotto e sono sempre più frequenti ed efficaci sia le terapie mediche che i suggerimenti per prevenire diverse forme tumorali.

Proprio in questi giorni, l’Associazione Italiana Oncologia Medica (AIOM) ha sottolineato l’importanza della prevenzione nella lotta ai tumori e ha spiegato come un’alimentazione corretta ed uno stile di vita sano e regolare possano allontanare il 40% dei tumori. In particolare sono state fissate almeno 8 regole che possono aiutare nella prevenzione.

Sarebbe molto audace attribuire a queste regole un’attendibilità assoluta ma sicuramente, sono dei fattori che percentualmente possono arrecare molti benefici, magari abbinati ad un bel po’ di fortuna, potremmo aggiungere.

Ma quali sono le 8 regole “antitumore”?

1) NO AL FUMO: sono ormai incontrovertibili i danni determinati dalle sigarette e non solo per l’insorgenza dei tumori che comunque aumentano del 25-30% nei fumatori. Si stima, infatti, che i fumatori vivano circa 8 anni in meno e altrettanto dannoso è il fumo passivo.

2) RIDURRE IL CONSUMO DI ALCOL: in linea generale, gli alcolici vanno evitati prima dei 15 anni. Detto ciò, l’AIOM ritiene che soprattutto i tumori al cavo orale, faringe, esofago e laringe siano favoriti dall’alcol. Quest’ultimo sembra, inoltre, fortemente correlato all’insorgenza di tumore del fegato, intestino e mammella nelle donne.

3) SEGUIRE LA DIETA MEDITERRANEA: un consumo consistente di frutta e verdura, soprattutto crude, allontana diverse forme tumorali, in particolare a carico degli apparati digerente e respiratorio. D’altro canto, una dieta povera di vegetali a favore della carne e dei grassi ci espone a maggiori rischi.

4) TENERE SOTTO CONTROLLO IL PESO: le persone obese o quelle che superano il 40% del peso forma sono maggiormente esposte al cancro del colon-retto, della prostata, dell’utero, della cistifellea e della mammella.

5) PRATICARE ATTIVITÀ FISICA: una regolare attività sportiva è un rimedio capace di prevenire fino al 40% delle forme tumorali.

6) NO ALLE LAMPADE SOLARI E CONTROLLARE NEI E NODULI: le lampade solari sono cancerogene e vanno evitate come il fumo. Soprattutto prima dei 30 anni aumentano il rischio di melanoma fino al 75%. Altro fattore da tenere sotto controllo sono i nei che rivelano una maggiore predisposizione allo sviluppo di neoplasie della pelle.

7) PROTEGGERSI DALLE MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI: il 15-20% dei tumori deriva da infezioni come l’epatite o il papilloma virus, trasmissibili attraverso i rapporti sessuali. Per proteggersi è bene utilizzare sempre il preservativo.

8) NO A SOSTANZE DOPANTI: gli steroidi anabolizzanti aumentano il rischio di tumori, in particolare a fegato, prostata e reni.

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Enzo Radunanza

Giornalista e addetto stampa, mi occupo di enogastronomia dal 2010. Nel 2019 sono stato nominato "Ambasciatore dei vini dell’Emilia Romagna" per la mia costante attività divulgativa. Inoltre, sono copywriter e digital media marketer per varie realtà. Per tutti sono anche "Il Cronista d'assaggio".

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Only Wine Festival 2024