Alimentazione

San Valentino a casa: una cena leggera per accendere la passione

San Valentino a casa: una cena leggera e afrodisiaca

Festa degli innamorati al ristorante oppure nell’intimità della propria abitazione? In quest’ultimo caso ecco cosa preparare per non appesantirsi e con qualche ingrediente afrodisiaco

San Valentino a casa? Se quest’anno avete deciso di non trascorrere la festa degli innamorati in un ristorante non potete lasciare nulla al caso per una serata indimenticabile. È necessario pianificare con attenzione tutta l’atmosfera e anche un menù gustoso che non appesantisca e stimoli il desiderio.

San Valentino a casa: ecco il menù perfetto

Seguite questi consigli per celebrare il giorno degli innamorati in tutta comodità ed intimità, anche quando se siete a dieta.

Antipasto: salmone marinato con verdure fresche

Si inizia con una proposta di pesce crudo, da tempo conosciuto per le sue proprietà afrodisiache. Il salmone, ad esempio, è ricco in acidi grassi essenziali omega-3, che svolgono un’importante azione antinfiammatoria ed antiossidante nell’organismo. Ciò lo rende un ottimo alimento per il cuore e gli conferisce efficacia sessuale. Se non si gradiscono le cruditè di mare, si può optare per una versione con salmone affumicato.

Antipasto per San Valentino a casa

Primo: passata di ceci con gamberoni alla piastra e polvere di peperoncino

Il primo piatto per il vostro San Valentino a casa è lievemente più elaborato, ma mantiene la semplicità di una cottura leggera e di un alimento “povero” qual è il legume. Nutrizionalmente i ceci forniscono una buona quantità di fibre, mentre i gamberoni, poveri in calorie, apportano proteine e grassi. Il peperoncino, poi, dà la carica a questo piatto dalle diverse consistenze, esalta i sapori e accende i sensi.
Se si ha poco tempo per cuocere i ceci, si possono utilizzare quelli in scatola precedentemente privati della salamoia.

Secondo: pesce persico alla griglia con salsa di melograno ed aceto balsamico

La proposta per il secondo piatto prevede il pesce persico, che vanta una carne più magra rispetto al salmone e ai gamberi. Lo arricchiamo con una salsa di melograno e aceto balsamico. Il melograno è un frutto ricco di vitamine A, C ed E, è un elisir di giovinezza che dona energia e stimola il desiderio. Per arricchire questa ricetta si consiglia di aggiungere un altro alimento afrodisiaco: il sedano, tagliato a tocchetti e sbollentato in acqua salata.

Dolce: tortino con cuore caldo al cioccolato fondente e peperoncino

Dulcis in fundo a questa serata romantica sarà d’obbligo concedersi un dolce a base di cioccolato, elemento cardine della passione. Ricco di antiossidanti (flavonoidi) e triptofano (aminoacido coinvolto nella produzione della serotonina), il cioccolato è l’alimento principe del buonumore. Il peperoncino, aggiunto in piccole quantità all’impasto del tortino, crea un effetto sorpresa che stuzzica il palato e stimola lo stomaco alla digestione del pasto.

Non rimarrà altro che apparecchiare la tavola, accendere le candele ed abbassare le luci.
Buon San Valentino.

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Marialetizia Latella

Cresciuta a Reggio Calabria tra la città e la campagna, poi approdata a Milano. Svolgo la professione di Dietista, alternandomi tra il lavoro freelance nel mondo del fitness e quello di Borsista di ricerca presso l’Istituto Europeo di Oncologia. Ritengo che l’informazione in ambito nutrizionale debba essere semplice, diretta ed affidabile. Quando si parla di diete il mio motto è «in medio stat virtus». Non potrei mai rinunciare a del buon vino.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Lorenzo Frassoldati

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner