Dove mangiare Friuli-Venezia Giulia

Agriturismo Altùris: territorialità e rinnovamento

Qualità delle materie prime, attenzione ai dettagli, vista mozzafiato, cortesia e professionalità del personale sono i punti di forza dell'Agriturismo Altùris a Cividale del Friuli (UD). Il nostro resoconto su menù, servizio e prezzi.

Qualità delle materie prime, attenzione ai dettagli, vista mozzafiato, cortesia e professionalità del personale sono i punti di forza di una bella realtà a Cividale del Friuli.

Agriturismo Altùris, Cividale del Friuli: menù, servizio, prezzi
L’ingresso dell’Agriturismo Altùris a Cividale del Friuli (Foto © Agriturismo Altùris).

Intenzionati ad effettuare una gita fuori porta all’insegna della natura e del buon cibo, decidiamo di far visita all’Agriturismo Altùris, un’interessante realtà con annessa cantina che si trova ai piedi dei Colli Friulani, a pochi passi da Cividale del Friuli, cittadina nota per la sua tradizione culinaria e per l’atmosfera medioevale che la contraddistingue.

Agriturismo Altùris, Cividale del Friuli tra verde e scorci medievali

Dopo alcuni metri di strada sterrata, raggiungiamo il locale. L’esterno è moderno e trasmette una certa freddezza: si allontana dalla comune immagine di agriturismo, data dal connubio fra legno e pietra. È presente una terrazza con alcuni tavoli che si apre sui vigneti, dove è possibile godersi un aperitivo in tranquillità.

Agriturismo Altùris, Cividale del Friuli: menù, servizio, prezzi
La bella terrazza panoramica sui vigneti (Foto © Kevin Ferragotto).

L’ambiente interno, accogliente e piacevole alla vista, stupisce per lo stile ecologico. La mise en place è semplice e lineare; il menù, chiaro e di facile lettura, propone i piatti della tradizione friulana in chiave moderna e con qualche contaminazione dalle terre di confine (Austria, Slovenia ecc.). Apprezzabile l’esaustività e il dettaglio sulla nota relativa agli allergeni.

Agriturismo Altùris, Cividale del Friuli: menù, servizio, prezzi
L’interno del locale (Foto © Agriturismo Altùris).

La carta dei vini è ben fornita e spazia dai bianchi ai rossi mentre il vino della casa presenta un buon rapporto qualità-prezzo. C’è anche una buona scelta di birre artigianali, tra cui la Julia.

Dopo un’attenta lettura, effettuiamo l’ordine:

  • Antipasto: petto d’oca affumicato su letto di rucola con riduzione di aceto balsamico
  • Secondo: tartara di manzo con riccioli di burro
  • Dolce: tiramisù scomposto alla birra (Birramisù)
  • Vino: Refosco dal Peduncolo Rosso – Cantina Altùris, annata 2016.

La presentazione dei piatti è pulita ed adeguata al contesto. Materie prime ricercate e di ottima qualità. Il dolce è superlativo: crema soffice e leggera, biscotto croccante, soluzione a base di caffè e birra deliziosa.  Il vino, presenta tutte le caratteristiche proprie del vitigno e riflette la terra su cui è cresciuto: colore rosso rubino tendente al granato; profumo di frutti rossi, chiodi di garofano e cannella; corposo, ben strutturato e di media acidità.

Agriturismo Altùris, Cividale del Friuli: menù, servizio, prezzi
Presentazione pulita e qualità della proposta (Foto © Kevin Ferragotto).

Abbiamo apprezzato la puntualità del servizio e la professionalità del personale. Il conto è in linea con quanto ordinato in quanto abbiamo pagato circa 23,00 a testa. Nel complesso, siamo rimasti soddisfatti della nostra esperienza all’Altùris e ci ritorneremo a breve.

Agriturismo Wine&Beer Altùris
Via Strada Braide, 21 – Cividale del Friuli (UD)
www.agriturismoalturis.com

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Kevin Feragotto

Classe 1994 e friulano orgoglioso. Dal 2016 mi occupo di ricerca e comunicazione enogastronomica, all’inizio come cuoco e ora come Addetto Stampa e PR, con un Master in Food and Wine Management alle spalle. Grazie alla mia passione per la cucina ho girato il mondo, tenendo show-cooking in Asia e Medio Oriente. Realizzo Masterclass per neofiti e cultori del gusto e collaboro con alcune realtà locali per promuovere lo sviluppo del tessuto agroalimentare regionale.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Lorenzo Frassoldati

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner