Dove mangiare Lombardia

Canteen Mexican Kitchen and Tequila Bar: l’oasi messicana nel cuore di Milano

Il 16 giugno ha inaugurato nel cuore di Milano il CANTEEN MEXICAN KITCHEN AND TEQUILA BAR, un angolo dove si può gustare la gastronomia messicana e si respira una bella atmosfera. Il locale si trova in zona Piazza Cinque Giornate. Siamo stati all'apertura e vi raccontiamo com'è andata.

Siamo stati all’inaugurazione del Canteen Mexican Kitchen and Tequila Bar, il nuovissimo ristorante messicano a Milano, in zona Piazza Cinque Giornate. Vi raccontiamo com’è andata.

Canteen-Mexican-Kitchen-Tequila-Bar
Foto © Canteen Mexican Kitchen Tequila Bar.

Il 16 giugno a Milano, zona Piazza Cinque Giornate, è stato inaugurato il Canteen Mexican Kitchen and Tequila Bar. Varcando il portone, ci si ritrova immersi in un cortile splendido e arredato con gusto, accogliente e gradevole, con tavoli in pietra lavica dai toni caldi e accesi realizzati dai maestri di Caltagirone che richiamano il Messico.

Nel giardino verticale, piante e fiori contribuiscono a creare un luogo rilassante e curato con un tocco romantico regalato da splendidi portacandele presenti su ogni tavolino. Scendendo una rampa di scale si accede al ristorante e immediatamente colpiscono gli incantevoli lampadari in vetro di Venini, i tavoli in legno, le pareti in mattone, il pavimento anch’esso in legno e tanti altri elementi che rendono l’atmosfera piacevole che richiama un Messico di altri tempi.

Mentre sorseggiamo un margarita accompagnato da nachos (con un impasto ben preparato e gustoso) e guacamole, diamo un’occhiata al menù che è ricco ed è firmato dallo chef messicano David Blanco.

Il menù del Canteen Mexican Kitchen and Tequila Bar

Tra gli antipasti, scopriamo proposte stuzzicanti come i nachos canteen, il Ceviche, le Tostaditas con astice, Empanadas e Camarones. Ci soffermiamo sui tacos e la nostra attenzione è attirata dalla Tartare de Atun, una invitante tartare di tonno con guacamole, lime, jalapeno e coriandolo. Per gli amanti del pesce c’è l’imbarazzo della scelta perchè vengono offerti anche merluzzo fritto con salsa ranch, mais, pico de gallo e coriandolo (Baja California) oppure gamberi in pastella con mayo al chilipote e insalata di carne (Camarones).

Per chi preferisce la carne si spazia dalla coscia di maiale a lunga cottura con coriandolo, lime e cipolla (Carnitas), a Al Pastor (carne di maiale marinata cotta allo spiedo con ananas, coriandolo, lime e cipolla); ai vegetariani, invece, si potranno servire Tacos con verdure, mais, cheese cream e formaggio fresco.

Nell’elenco delle portate principali troviamo le immancabili fajitas di pollo o di gamberi, un hamburger di Angus con verdure, avocado, cipolla caramellata, formaggio, spicy mayo accompagnato da chips di platano o un entrecote sempre di Angus; tre proposte di pesce, una con il branzino l’altra con il tonno e una con l’astice. Confesso che leggendo il menu viene voglia di assaggiarle tutte.

Canteen-Mexican-Kitchen-Bar
Foto © Canteen Mexican Kitchen Tequila Bar.

Non mancano le insalate, contorno di fagioli, riso messicano o platano fritto, il menu si conclude con i dessert, dalla mousse di mango ai churros con la cioccolato caldo, dalla torta di mais al platano fritto.

Il bancone invita a bere con gli amici

Un’autentica attrazione del Canteen Mexican Kitchen and Tequila Bar è il bel bancone in alabastro dietro al quale Juan Carlos Gomez prepara ottimi cocktail con oltre cento etichette di tequila e mezcal di eccellente qualità. Arricchiscono l’atmosfera per il divertimento, due postazioni dj nel locale e in giardino e, per i nottambuli, tequila bar fino alle tre del mattino.

Il Canteen è aperto tutti i giorni, domenica esclusa. Potete fermarvi a pranzo, magari in giardino e godervi il fresco delle piante ammirando la bellezza dei tavoli oppure optare per l’aperitivo e/o la cena fino a mezzanotte. Consigliamo caldamente questo nuovo locale, con un’ambientazione stupenda sia all’interno che nel giardino verticale che è il vero punto forte del locale insieme alla cucina eccellente e di qualità. Merita una menzione positiva anche il buon servizio, cortese e rapido.

Un’unica nota dolente, se proprio dobbiamo trovarne una, la musica leggermente alta che impedisce di chiacchierare tra amici.

Per ogni ulteriore informazione ecco il sito web del locale: www.canteenmilano.com.

Giardino-Canteen-Mexican-Kitchen-Bar
Foto © Canteen Mexican Kitchen Tequila Bar.
image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Elisabetta Lecchini

La viaggiatrice famelica - Curiosa per natura, mi piace tutto quanto ruota attorno all’argomento cibo, che si tratti di coltivare un orto, sapere da dove proviene un riso o come si tempera il cioccolato. Vivo a Milano ma preferisco stare in mezzo alla natura; tra le mie passioni ci sono la cucina, il cioccolato, i libri, la scrittura, i viaggi e il mio blog di enogastronomia "Lilli nel paese delle stoviglie".

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Lorenzo Frassoldati

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner