Dove mangiare Lazio

Ristorante La Villetta: l’elogio del territorio a tavola

Pochi ingredienti, freschi, di qualità ed anni di esperienza sono gli elementi che hanno reso il Ristorante La Villetta uno dei più conosciuti ed apprezzati di Formia (LT). Noi ci siamo stati a cena.

Pochi ingredienti, freschi, di qualità ed anni di esperienza sono gli elementi che hanno reso La Villetta uno dei ristoranti più conosciuti ed apprezzati di Formia (LT). Noi ci siamo stati a cena.

Recensione Ristorante La Villetta, Formia
Ristorante La Villetta, Formia (Foto © Sito web del ristorante).

La vicinanza ad un’area naturalistica ed archeologica di rilievo come il Parco di Gianola e la Villa di Mamurra, rendono ancora più interessante una sostanel Ristorante La Villetta, un tempio della cucina formiana.

Lo Chef Mario Marino sa bene cosa vuol dire fare ristorazione oggi, cercando di rispettare la territorialità dei piatti. Gli anni di esperienza nel settore, la voglia di mantenere viva una cucina tradizionale che sappia rispecchiare i profumi ed i colori che la terra ed il mare ci regalano, hanno reso una semplice serata di inizio ottobre un momento di gioia e condivisione.

È emersa, infatti, la voglia di avvicinare affezionati clienti ad alcune importanti realtà produttive locali come l’Azienda vinicola Monti Cecubi di Itri (LT) e la rinomata Pasticceria Amedeo di Formia (LT).

Recensione Ristorante La Villetta, Formia
Vini dell’Azienda vinicola Monti Cecubi di Itri (LT).

Senso di appartenenza al territorio, utilizzo di materie prime, natura e tradizioni locali hanno saputo conquistare i partecipanti, incuriositi anche dalla presenza di una realtà vinicola che con grande impegno sta cercando di ridare lustro ad una zona vocata da millenni alla produzione di vino.

I piatti della serata 

Antipasto

  • Vellutata di zucca ai gamberi, calamaretti, vongole, agrumi e crostini di pane
  • Fritto di baccalà e zeppoline

In abbinamento un Vermentino Amyclano 2016 Monti Cecubi  dal profumo intenso e una spiccata mineralità.

Primo

  • Mezzi paccheri al baccalà sfilettato, olive, pomodoro torpedino, pecorino romano
Recensione Ristorante La Villetta, Formia
Paccheri al baccalà sfilettato (Foto © Adriana Siciliano).

Cecubo bianco 2016 Monti Cecubi prodotto con uve Fiano e affinato in botti tonneaux con la sua notevole struttura gustativa ha messo in risalto tutte le succulente note tipicamente mediterranee del piatto.

Secondo

  • Pesce azzurro ripassato al vino rosso Terre D’Itrj.

La semplicità del pesce azzurro accompagnato da un muffin di zucchine si è abbinata perfettamente al vino Terre D’Itrj 2016  Monti Cecubi , asciutto sapido e dal tannino delicato.

Recensione Ristorante La Villetta, Formia
Altri piatti serviti durante la cena (Foto © Adriana Siciliano).

Dolce alle castagne

Farine di grani antichi, castagne e cachi per realizzare un dolce egregiamente accompagnato dal Passito Dracontion 2014 Monti Cecubi.

Il maestro Pasticcere Amedeo ha reso omaggio al periodo autunnale utilizzando aromi e colori  legati alla stagionalità. 

Ristorante La Villetta
Via Porticciolo Romano – Formia (LT)
Tel. 077 1723113
www.ristorantelavilletta.it

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Adriana Siciliano

La travelfood - Origini napoletane, mamma di due bambini ed una laurea in Lettere moderne. Ho una grande passione per i viaggi, l'arte e la cultura ed opero nel settore food alla costante ricerca di prodotti unici da scoprire e valorizzare. Presidente dell'Associazione culturale Gusta la Cultura per la promozione del territorio del basso Lazio.
 
 

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024