Eventi Marche

Brodetto Fest 2024: la celebrazione del simbolo della tradizione marinara a Fano

Il Brodetto piatto tipico marchigiano
Brodetto Fest 2024, a Fano dal 30 maggio al 2 giugno (Foto © Ufficio stampa).

Otto regioni italiane in gara, show cooking con grandi chef, Cucina dei Pescatori e tante novità, nella 22ma edizione del grande evento marchigiano, che si terrà sul Lungomare Simonetti, dal 30 maggio al 2 giugno

La bella cittadina di Fano è pronta a riaccendere i riflettori sul Brodetto Fest 2024, il grande evento dedicato alla cultura, alla storia e alla tradizione marinara che, quest’anno, giunge alla sua 22ma edizione.

Quattro giornate intense e ricche di eventi, dal 30 maggio al 2 giugno, apriranno l’estate sul Lungomare Simonetti e promettono di celebrare il piatto tipico marchigiano con cooking show, concerti, laboratori e molto altro.

Brodetto Fest 2024: la Gara Nazionale dei Brodetti e delle Zuppe di Pesce

Saranno otto le regioni italiane in gara a contendersi il titolo di miglior brodetto, nei giorni di venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno, quando si decreterà la regione vincitrice.

Il cuore pulsante del Brodetto Fest è infatti la Gara Nazionale dei Brodetti e delle Zuppe di Pesce, la sfida ai profumi di mare che vedrà una giuria composta da esperti come Alberto Lupini, lo chef Igles Corelli e il giornalista Nicola Dante Basile.

Tra gli chef partecipanti, nella due giorni condotta dalla giornalista tarantina Monica Caradonna, spicca il ligure Giuseppe Bizioli, vincitore dell’ultima edizione con il suo ciuppin

Un momento dell'evento Brodetto Fest 2024
Cooking show con grandi nomi della cucina italiana (Foto © Ufficio stampa).

I cooking show e la Cucina dei Pescatori

Da Igles Corelli ad Andrea Aprea e Alessandro Circiello: il Palabrodetto sarà il palcoscenico per alcuni dei più grandi chef italiani nei cooking show condotti da Fabio Gallo, conduttore di Linea Blu.

La tradizione del brodetto fanese sarà protagonista, invece, anche grazie alla Cucina dei Pescatori, che offrirà circa 5 mila porzioni di brodetto, preparate secondo le ricette locali.

Il Brodetto&Wine, invece, proporrà abbinamenti con i migliori vini delle Marche, mentre Brodetto&Beer introdurrà nuove combinazioni con birre artigianali.

A Fano, non solo Brodetto ma anche spettacoli e cultura

Ogni sera, il palco centrale ospiterà grandi nomi dello spettacolo. Sergio Rubini inaugurerà la serie di eventi il 30 maggio, seguito dal comico Diego Parassole, la cantautrice Simona Molinari e, per chiudere, il concerto di Renzo Rubino & La Sbanda. Serate che promettono divertimento e intrattenimento per tutti i gusti.

Non mancheranno, però, momenti di riflessione sulla salute dei mari e sulle risorse marine, con talk e dibattiti che vedranno protagonisti personaggi come Gian Marco Luna e Donato Giovannelli.

Nasce inoltre il Premio Lanterna Azzurra Fano, istituito per onorare chi ha valorizzato il brodetto di pesce e che sarà consegnato il 30 maggio, celebrando così la lunga tradizione culinaria di Fano.

Scorcio del Lungomare di Fano
Il lungomare Simonetti sede dell’evento (Foto © Ufficio stampa).

Un calendario di appuntamenti che va oltre l’enogastronomia

Ai più piccoli è dedicato Brodetto&Kids con laboratori creativi e educativi, mentre la BrodettoBoat permetterà di esplorare il mare e le tradizioni marinare.

La Via Maestra presenterà l’artigianato locale, con stand di artisti e artigiani che esporranno e venderanno le loro creazioni: mostre e installazioni arricchiranno ulteriormente l’esperienza culturale del festival.

Con un programma ricco e variegato, Fano si prepara quindi ad accogliere visitatori da tutta Italia per celebrare anche quest’anno, il brodetto e la tradizione marinara. Non resta che segnare le date in agenda e prepararsi a vivere quattro giorni indimenticabili.

Per informazioni: www.brodettofest.com

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

La redazione de La Gazzetta del Gusto è composta da professionisti della comunicazione, blogger, esperti di nutrizione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024