Emilia-Romagna Eventi

Anfore famose protagoniste a “Ci vuole arte”

Doppio appuntamento per il vino Nobilis da vitigno Famoso, vinificato con gli antichi contenitori georgiani, dalla Cantina Bartolini di Mercato Saraceno (FC).

Cantina-Bartolini-Mercato-Saraceno
Davide Bartolini (Foto © Alice Lombardi).

Il recupero delle tecniche di vinificazione in anfora – il più antico contenitore del nettare di Bacco – si sta diffondendo sempre di più grazie ai molti esperimenti virtuosi che hanno già regalato prodotti d’eccellenza. A ciò la Cantina Bartolini di Mercato Saraceno, in provincia di Forlì Cesena, una delle più antiche della Romagna, ha aggiunto il recupero di un rapporto essenziale con la natura e la tradizione.

E da tale connubio è venuto alla luce “Nobilis”, il nuovo bianco composto al 90% da uva Famoso – un vitigno autoctono –  e al 10% da Malvasia, che debutterà in due occasioni speciali: mercoledì 29 a Bagno di Romagna e giovedì 30 giugno a Forlì.

Nel Comune dell’Alta Valle del Savio il vignaiolo Davide Bartolini sarà ospite mercoledì dalle ore 18.30 alle 24 a “Ci vuole arte”, appuntamento di enogastronomia, musica, arte e danza dedicata alle varie espressioni dell’arte e dell’artigianalità, durante la quale racconterà l’origine dell’idea di recuperare l’antica tradizione della vinificazione in anfore georgiane.

Il giorno successivo il Nobilis sarà presentato nel locale Verde Paglia di Forlì (viale Bologna 277), dove a partire dalle ore 19 si potrà assaggiare il vino in anfora in abbinamento con un piatto preparato ad hoc.

Info e prenotazioni: 328.2974707.

© Riproduzione vietata

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Alice Lombardi

Alice Lombardi

La psicogiornalista enologica - Giornalista, psicologa e sommelier AIS. Strana combinazione? Forse, o forse no perchè Alice la trasforma in un valore aggiunto,  intervistando le persone con l'empatia della psicoterapeuta e trattando la persona con la curiositas della giornalista.

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità