Lazio Eventi

A Roccasecca torna la Festa del Broccoletto

La “Festa del Broccoletto” a Roccasecca (FR) torna l’8 dicembre e propone tante varianti del caratteristico broccolo “roccaseccano”.

Festa-del-Broccoletto-a-Roccasecca-FRAmanti dei broccoletti segnatevi in agenda la data dell’8 dicembre 2015. A Roccasecca (FR) torna la “ Festa del Broccoletto”, una manifestazione arrivata alla settima edizione e che si è rafforzata notevolmente negli anni riscuotendo un grande interesse tra il pubblico.

Nell’ambito dei gustosi percorsi enogastronomici offerti, per tutta la giornata sarà possibile degustare i broccoli paesani detti anche “rapa catalogna”, cucinati in tantissime varianti e secondo la tradizione delle sagge nonne di Roccasecca. Presso lo stand della locale Pro Loco si potrà assaporare la “Frionza” un pane ripassato in padella con i broccoli, da “PizzaAArt” si troveranno irresistibili focaccine con broccoli e il caniscione ripieno, da “Magna Magna“, un’ottima frittata di pasta con broccoli e involtini di pasta e broccoli.

Ma gli appuntamenti con il gusto non sono finiti. “The Brothers” offrirà bruschette con broccoli, mortadella con broccoli, il Sabot cappetelli ai broccoli e le orecchiette con broccoli. Per chi ama la polenta può provare presso “La Magnolia” la versione con i broccoli e i filoncini di pane con broccoli.

Al “Caffè Via Veneto” si potrà degustare la lasagna con broccoli e la porchetta con broccoli, invece, il “Bar Centrale” preparerà la sua particolarissima crostata di broccoli e, infine, abbiamo la “Macelleria Munno” con due casarecci panini con salsiccia e broccoletti e pancetta e broccoletti. Il tutto sarà accompagnato da dolci e vini locali.

Nell’approssimarsi delle festività natalizie ci sarà l’apertura della decima edizione del grande Presepe nel vicolo Giovinazzi “Natale nel vicolo” e l’illuminazione della secolare magnolia di Via Roma. L’atmosfera sarà allietata dai cantori popolari e si potrà passeggiare tra le bancarelle di artigianato locale, di vendita diretta di broccoli paesani e che presenteranno l’olio locale.


FESTA DEL BROCCOLETTO – VII EDIZIONE
Tipologia di evento: Sagre e Feste
Dove: Roccasecca (FR), via Roma
Quando: 8 dicembre 2015
E-mail: prolocodiroccasecca@virgilio.it
Sito Web: www.prolocodiroccasecca.it


[mappress mapid=”95″]
Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter
Lucilla Mazzella

Lucilla Mazzella

Lucilla è nata a Gaeta, piccolo e suggestivo paesino sul mare a sud della provincia di Latina. Dopo gli studi economici, decide di seguire la passione per la cucina, che le è stata trasmessa dal padre, e si iscrive al corso serale di enogastronomia presso l’Istituto alberghiero di Formia. Considera i piatti delle presentazioni artistiche che, già al primo sguardo, generano esplosioni di emozioni e sensazioni. Per La Gazzetta del Gusto è "L’assaggiatrice curiosa".

© Riproduzione vietata
Scritto il: martedì, 24 Novembre 2015

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità