Campania Eventi

Festa della Mela di Valle di Maddaloni: per celebrare il frutto più semplice

Torna ad ottobre la Festa della Mela di Valle di Maddaloni, l’evento che da 24 anni celebra la bontà e la qualità di uno dei frutti più semplici e preziosi dell’agricoltura italiana.

Festa-della-Mela-2016-Valle-di-MaddaloniValle di Maddaloni è un ridente paesino di collina in provincia di Caserta avvolto dal verde e dalla tranquillità che, tra le altre cose, custodisce l’acquedotto Carolino che attraversa i Ponti della Valle, una delle opere d’arte più importanti al mondo e dichiarata patrimonio Unesco.

A Valle di Maddaloni, da 24 anni, si svolge la Festa Della Mela una manifestazione dedicata ad uno dei prodotti locali più tipici e genuini che tornerà anche nel 2016 dal 21 al 23 ottobre.

La Pro loco Valle sta lavorando ad una edizione ricca di appuntamenti e sorprese. Come ogni anno, nel centro storico, saranno collocati numerosi stand gastronomici che cucineranno la mela nei modi più svariati: dalla torta di mele della nonna agli æbleskiver, o più comunemente frittelle di mele, passando per specialità salate, liquori, e confetture.

Ma non ci saranno solo stand perchè la Pro loco “Valle” ha previsto anche una vera competizione in cui si confronteranno, chef, casalinghe e semplici appassionati per vincere il titolo di più bravo in cucina. In una cena-convegno, critici gastronomici e persne comuni, potranno degustare diverse preparazioni a base di mela.

Tra le tante iniziative, saranno anche organizzato dei tour per scoprire le varie fasi di “lavorazione” della gustosa mela, ammirando gli alberi di melo dai quali i frutti vengono colti, ancora acerbi, per esser adagiati sui melai, strisce di terreno ricoperti di paglia. Sui melai le mele vengono deposte e girate più volte, per assumere il caratteristico colore rosso donatogli dall’esposizione diretta al sole.ù

Nei giorni della manifestazione, vari ristoranti e stand culinari proporranno menù tipici di pasti completi; il venerdì e il sabato ci saranno spettacoli musicali e folcloristici mentre la domenica mattina, un raduno di moto e di auto d’epoca.


FESTA DELLA MELA DI VALLE DI MADDALONI – XXIV EDIZIONE
Tipologia evento: Sagra o Festa
Dove: Valle di Maddaloni (Caserta), Corso Umberto I
Quando: dal 21 al 23 ottobre 2016
Orario: dalle 9:00 alle 24:00
Ingresso: gratuito
Possibilità area parcheggio camper: Si
Si svolge anche in caso di pioggia: Si
Organizzazione: Pro Loco “Valle”
Informazioni: tel. 0823.338388
E-mail: prolocovalle@alice.it
Sito web: www.prolocovalle.com


[mappress mapid=”134″]
© Riproduzione vietata

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

Redazione

La squadra di redazione de La Gazzetta del Gusto è ricca di professionisti della comunicazione, blogger, esperti di alimentazione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità