Sarà un weekend di festa nella frazione di Monte San Pietro, per scoprire le eccellenze enogastronomiche tradizionali, assistere a spettacoli, mostre e manifestazioni sportive.

Sabato 1 e domenica 2 luglio 2017 si svolge la terza edizione della “Nuova Fiera Storica di Calderino”, la kermesse promossa dal Comune e dalla Pro Loco di Monte San Pietro che coinvolge le realtà associative e commerciali del territorio con lo scopo di valorizzare i suoi prodotti tradizionali e tutti i tratti distintivi della comunità. Il weekend di festa si terrà in Piazza della Pace e nell’area intorno al municipio di Monte San Pietro (BO).
Nuova Fiera Storica di Calderino 2017: cosa ci attende
La fiera sarà articolata in diverse aree tematiche. Sabato, dalle 16 alle 24, e domenica, dalle 12 alle 24, sarà possibile passeggiare tra mercatini e mostre mercato di prodotti tipici di qualità, assistere a spettacoli musicali, cabaret, danze e manifestazioni sportive, ammirare moto d’epoca e Harley Davidson. Bambini e famiglie saranno convolti in giochi ed intrattenimenti tra cui “Pompieropoli”.
Grande spazio, inoltre, alla cultura con gli spettacoli di canti popolari dell’Associazione della furlana, con le letture tratte dai racconti di Shakespeare, con la mostra “Progetto linea” a cura dell’Istituto Comprensivo di Monte San Pietro.
Molto interessante sarà anche il viaggio nella memoria con la mostra fotografica “Come eravamo”, dedicata ai luoghi del cuore del vasto territorio comunale.
L’evento sarà un’occasione imperdibile per apprezzare i prodotti tipici e le ricette della tradizione, sia presso il ristorante “L’Osteria della scarpetta” nel punto di ristoro “Le crescentine della Rosa”, sia nei numerosi punti di street food dislocati nel centro cittadino. Sarà inoltre possibile degustare i vini dei Colli Bolognesi di cui Monte San Pietro è punto di produzione estremamente vocato.
«La Fiera storica di Calderino è stata rinnovata nel 2015 – illustra Monica Cinti (Assessore all’Ambiente, Turismo e Promozione del territorio) – ampliando la partecipazione a tutte le nostre realtà produttive e commerciali che, assieme alle tante associazioni e al lavoro volontario di tanti cittadini si adoperano per organizzare un indimenticabile primo fine settimana di luglio per la propria comunità. Bancarelle, mostre, spettacoli itineranti, musica, aree divertimento per i più piccoli, esposizioni di foto e moto d’epoca e tanto buon cibo attendono i visitatori».
Scarica il programma completo della Fiera Storica di Calderino 2017 – Monte San Pietro 2017
© Articolo di Danila Bronico
© Riproduzione vietata