Eventi

Gente di Lago e di Fiume: 5 incontri sul pesce d’acqua dolce

Nell’attesa dell’annuale evento che si terrà ad ottobre, l’Associazione guidata dallo chef Marco Sacco lancia cinque appuntamenti a Verbania per approfondire le questioni più importanti e attuali legate all’ecosistema lacustre e fluviale. Gli eventi, aperti al pubblico, prevedono anche cooking show e menù dedicati nei ristoranti aderenti all’iniziativa

Gente di Lago e di Fiume: 5 incontri sul pesce d’acqua dolce
Lo chef Marco Sacco.

L’Associazione Gente di Lago e di Fiume, guidata dallo chef Marco Sacco, si propone di far conoscere e proteggere l’ecosistema lacustre e fluviale. A tale scopo, ogni anno sul Lago Maggiore viene organizzato un evento aperto al pubblico che attira l’attenzione sulle “acque dolci” e sui loro tesori.

Gente di Lago e di Fiume: 5 appuntamenti a Verbania

Nell’attesa della nuova edizione, in programma a ottobre 2021, a Verbania si terranno 5 appuntamenti dal 21 giugno al 18 ottobre, tutti di lunedì e dedicati ai temi di maggiore attualità legati al mondo dell’acqua dolce. Al ristorante Piccolo Lago, si incontreranno rappresentanti di enti e istituzioni, esponenti del mondo scientifico e produttivo, studenti dell’Istituto Alberghiero Maggia e, ovviamente, prestigiosi chef accomunati dal grande interesse per la valorizzazione e tutela dell’ecosistema lacustre e fluviale nonché della fauna che lo abita.

In ogni incontro si approfondirà una determinata macro tematica connessa a un differente pesce di acqua dolce (storione, carpa, luccio, trota e siluro) che sarà poi l’ingrediente principale dello show cooking di chef Sacco che, insieme a un collega stellato o di fama internazionale, realizzerà una ricetta “d’acqua dolce” che verrà consegnata a tutti i ristoranti che sposeranno la filosofia di Gente di lago e di fiume.

Incontri a Verbania con Gente di Lago e di Fiume
I 5 incontri si svolgeranno da giugno a ottobre.

Calendario degli incontri: si parte il 21 giugno con lo storione

Si parte lunedì 21 giugno con “Lo storione – La cucina di lago fra tradizione e innovazione”. Nel corso dell’incontro interverranno Marco Menghini, imprenditore, Vlad Pankin giovane importatore di caviale per Voyage e lo chef Cesare Battisti del ristorante Ratanà.

La Carpa – Le farine, l’agricoltura e gli approvvigionamenti” sarà invece il focus del secondo incontro, in programma lunedì 5 luglio. Spazio alla sostenibilità lunedì 26 luglio con “Il Luccio – La natura ci parla”, incontro dedicato alle soluzioni e alle pratiche green possibili per la filiera produttiva che gravita attorno all’acqua dolce. “La Trota – Pesce allevato o pesce selvatico” sarà la domanda attorno alla quale si concentrerà la discussione lunedì 13 settembre, mentre l’ultimo appuntamento in programma lunedì 18 ottobre sarà dedicato a “Il Siluro – Marketing territoriale”.

Tutti gli incontri saranno aperti al pubblico (per prenotazioni contattare l’indirizzo info@lagentedilago.com) e si svolgeranno dalle 10 alle 12 presso il ristorante Piccolo Lago (via Turati 87, Verbania). 

© Riproduzione vietata

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Silvia Fissore

Milanese sotto la Mole, giornalista e pr. Nel 2007 sono entrata nel food come addetta stampa, col lancio di FoodLab, scuola di cucina torinese tra le prime a estendere l'impostazione professionale ai corsi amatoriali. Seguo l’ufficio stampa del Festival del Giornalismo Alimentare. Di Milano conservo la mente aperta e lo snobismo, a Torino devo la capacità di riflettere e ripartire da zero.

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità

va