I Vicoli de Traetto: storia, enogastronomia e folklore animano il Sud Pontino

L’affascinante centro storico di Minturno (LT) sarà lo scenario di uno degli eventi più attesi di fine anno: “ I vicoli de Traetto raccontano…da Minturnae a Minturno

I-Vicoli-de-Traetto-2015-Minturno-LTIl 5 e 6 dicembre nella Città di Minturno (LT) si terrà la II edizione de “ I Vicoli de Traetto”, un evento nato dalla collaborazione e cooperazione delle diverse associazioni attive sul territorio e degli abitanti del centro storico che metteranno a disposizione dei visitatori le loro cantine e le loro conoscenze.

I Vicoli de Traetto è un progetto culturale ed enogastronomico che consentirà al pubblico, per un intero weekend, di degustare piatti tipici della tradizione culinaria minturnese e, soprattutto, quelli legati alla tradizione natalizia.

Per i più grandi la proposta culinaria prevede la “Polenta de raurino e sauciccia e fasuri co la cotena e gli tozzo de pane” mentre, per i più piccoli, delle golosissime “pizzette fritte con la pommatora” e “rustico panino co la sauciccia e co gli fruste“.

L’odore dei vicoli farà tornare alla mente i ricordi delle cucina tradizionale, fatta di materie prime casarecce e genuine che, con il passare degli anni, sono rimaste come segni indelebili nelle nostri sensi. L’obiettivo è quello di rivalorizzare il territorio minturnese e dell’intero Golfo di Gaeta mettendo in risalto le bellezze paesaggistiche ma anche storiche, artistiche, culturali ed enogastronomiche della riviera d’Ulisse.

Durante la manifestazione saranno allestiti diversi stand delle aziende locali con manufatti artigianali, antiche arti e prodotti tipici, si svolgeranno spettacoli medioevali e interessanti visite guidate nel centro storico del borgo medioevale. L’Associazione Culturale Lestrigonia si occuperà delle visite guidate presso l’antica Minturnae, dove si potranno ammirare “le antiche ed uniche vestigia romane del comprensorio archeologico”.

In occasione della celebrazione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, saranno predisposte visite guidate ad hoc per persone diversamente abili. Al termine del percorso, i visitatori saranno omaggiati con gustose tentazioni locali dell’Associazione Gastrovagando.

PROGRAMMA DELL’EVENTO

Sabato 5 Dicembre presso il centro storico di Minturno (LT)

  • Ore 16:00: gruppo folk “I Paggetti”: animazione a piazzetta Vescia;
  • ore 16:30: spettacolo delle ombre per i più piccoli “Una leprotta davvero speciale” a cura dell’Associazione Culturale Fabulatour, Assoc. Gennaro Sparagna e Associazione Bucaneve Onlus;
  • ore 17:00: inaugurazione Museo Etnografico di Minturno a cura del gruppo folk “I Giullari”
  • ore 17:30: gruppo folk “I Paggetti” (adulti): animazione e giochi popolari a piazzetta Vescia;
  • ore 17:30: sarà allestito un accampamento medioevale a cura dei “Bandierai del Ducato di Traetto”;
  • ore 19:00: sbandieratori dei Casali di Minturno: animazione a piazza San Pietro;
  • ore 19:45: sketch a cura del gruppo folk “Le Tradizioni”, lungo i portici di San Pietro;
  • ore 20:00: apertura stand gastronomici;
  • ore 20:30: doppiaggio dal vivo del film di animazione “Rio” a cura della “Compagnia Teatrale La Scaletta” nella Sala dei Baroni del Castello di Minturno.

Domenica 6 Dicembre presso il centro storico di Minturno

Mattinata al Comprensorio Archeologico Minturnae.
Visite guidate gratuite dalle 10 alle 13. Al termine delle visite, un omaggio enogastronomico sarà, gentilmente, offerto dall’associazione locale Gastrovagando.

Minturno Centro Storico: inizio visite guidate del centro storico

  • Ore 15.00: appuntamento ore 14:45 all’ingresso del Castello Baronale. Partiranno 4 turni di visite guidate a distanza temporale. Le visite termineranno alle ore 16:30;
  • ore 16:00: animazione e workshops eseguiti dai gruppi folk locali nelle piazzette del centro storico;
  • ore 16:30: sketch a cura dell’Associazione Iter Onlus e Bucaneve Onlus in collaborazione con S.R. Marica di Marina di Minturno. I ragazzi della comunità presenteranno diversi sketch in piazzette del centro storico di Minturno sotto la supervisione di operatori della comunità stessa;
  • ore 17:30: gli “Scampoli del focolare”. Vecchi racconti e leggende verranno raccontati da anziani saggi del paese;
  • ore 19.00: spettacolo gruppo folk “I Giullari” (bambini e adolescenti) a piazza San Pietro.
  • Durante tutto il pomeriggio, gli studenti del Centro Attività Musicali di Minturno allieteranno l’atmosfera del centro storico con l’esecuzione di brani musicali appartenenti alla tradizione popolare con organetti e altri strumenti tipici.

I VICOLI DE TRAETTO – II EDIZIONE
Dove: Minturno (LT)
Quando: 5 e 6 dicembre 2015
Facebook: www.facebook.com


Print Friendly, PDF & Email
TAG:     , ,

Autore /


Lucilla Mazzella

Lucilla è nata a Gaeta, piccolo e suggestivo paesino sul mare a sud della provincia di Latina. Dopo gli studi economici, decide di seguire la passione per la cucina, che le è stata trasmessa dal padre, e si iscrive al corso serale di enogastronomia presso l’Istituto alberghiero di Formia. Considera i piatti delle presentazioni artistiche che, già al primo sguardo, generano esplosioni di emozioni e sensazioni. Per La Gazzetta del Gusto è "L’assaggiatrice curiosa".

© Riproduzione vietata
Scritto il: lunedì, 30 novembre 2015

Ti potrebbero interessare: