Eventi Trentino-Alto Adige

Vallagarina in festa per “La Vigna Eccellente… ed è subito Isera”

Dal 16 al 18 settembre a Isera, Città del Vino in provincia di Trento, riflettori accesi sul Marzemino. Il vitigno simbolo della valle è citato addirittura nel Don Giovanni di Mozart

La Vigna Eccellente… ed è subito Isera: novità dell'edizione 2022
La Vigna Eccellente… ed è subito Isera si svolge dal 16 al 18 settembre (Ph © L. Campolongo).

La Vallagarina è la porta di entrata nel Trentino, punto di congiunzione tra territori e culture diverse: pianura e montagna, civiltà italiana e mitteleuropea. Si trova a sud di Trento e il suo capoluogo è Rovereto, città della seta, dell’arte e della pace, con uno spiccato spirito artistico e un’architettura dal sapore veneziano.

Il territorio è vario e diversificato, capace di stupire in ogni stagione. Qui si trovano anche alcuni dei castelli più belli del Trentino tra cui Castel Beseno, vera e propria cittadella fortificata, il Castello di Sabbionara di Avio e Castel Corno, un interessante insediamento fortificato situato nei pressi di Lenzima, una frazione di Isera.

Isera è Città del Vino

Isera è un incantevole borgo di circa 3.000 abitanti che rientra a pieno titolo tra le Città del Vino. Un piccolo centro pervaso da un grande dinamismo dal punto di vista enogastronomico. Basti pensare che vi operano 24 attività tra aziende agricole, produttori, ristoratori e strutture ricettive.

Ph. © B. Andreolli

Il Marzemino: il vino amato da Mozart

La Vallagarina è una terra che offre anche prodotti gastronomici e vini di ottimo livello, come il Marzemino, il Moscato Giallo e l’Enantio, da gustare nei locali e nelle cantine che si trovano in ogni angolo della valle.

Il Marzemino è uno dei vitigni più interessanti della vitivinicoltura trentina. Giunto da queste parti nel XVI secolo, quando Venezia dominava i commerci in tutto l’Adriatico, è proprio in Vallagarina che è cresciuto, grazie a un ambiente ideale e a un clima subcontinentale, fino a diventare il grande vino di oggi, simbolo incontrastato di questa vallata e in particolare del territorio di Isera e Ziresi, le due sottozone prospicienti al fiume Adige, dove il vitigno riesce ad esprimersi al meglio.

Ed è proprio qui che nasce il Trentino Doc Superiore Marzemino, un vino di colore rosso rubino, scuro con tonalità violacee, che presenta aromi e fragranze di frutti di bosco con sfumature floreali di viola mammola, frammisti a note leggermente speziate e vagamente balsamiche.

La Vigna Eccellente: una kermesse per decantare le qualità del Marzemino

Dal 16 al 18 settembre, per celebrare le qualità di questo vino autoctono, è in programma “La Vigna Eccellente… ed è subito Isera”. La kermesse, giunta alla 21^ edizione, prevede cene itineranti, degustazioni speciali, in castello e tra i giardini ed i palazzi storici di Isera, momenti conviviali e visite guidate, oltre al forum “Quale futuro per il Marzemino”.

Ampio spazio anche alle degustazioni pensate per valorizzare le migliori produzioni dei viticoltori locali, ma anche appuntamenti culinari, assaggi speciali ed e-bike tour sul territorio.

La Vigna Eccellente… ed è subito Isera: novità dell'edizione 2022
Ph. © B. Andreolli

La Vigna Eccellente è, come sempre, organizzata dal Comune di Isera con il supporto di Trentino Marketing e il coordinamento della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, nell’ambito della promozione delle manifestazioni enologiche provinciali denominate #trentinowinefest, a cui si aggiunge la collaborazione dell’APT Rovereto Vallagarina e Monte Baldo e la partecipazione di numerose realtà del territorio.

Il concorso: unico in Italia ed Europa

La kermesse, nata dall’omonimo concorso – appunto “La Vigna Eccellente”, unico in Italia e in Europa, ideato per premiare il vigneto di Marzemino più bello e curato – si è arricchita anno dopo anno di una serie di iniziative collaterali, fino ad arrivare ad animare un intero fine settimana.

Vallagarina … di cucina in cantina

E dopo il successo delle precedenti edizioni, si replica anche l’appuntamento del “Vallagarina, di cucina in cantina”, un percorso enogastronomico in programma nella serata del 16 settembre. L’iniziativa, organizzata dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, porta alla scoperta dei produttori e dei ristoratori lagarini, protagonisti per una sera nella storica location di Palazzo Fedrigotti, sede del Municipio di Isera. Il tutto impreziosito da coinvolgenti performance musicali.

Ph © M. Tonidandel

Quale futuro per il Marzemino

Tra le novità, il forum “Quale futuro per il Marzemino” che domenica 18 settembre riunirà giornalisti, degustatori e ospiti da tutta Italia per un confronto a “tutto tondo” su questo vitigno, sullo stato attuale e sulle sue prospettive.

A tutto Marzemino e Sapori d’autunno 

A precedere e accompagnare la manifestazione, dall’8 al 18 settembre la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino organizza anche “A tutto Marzemino e sapori d’autunno” (che rientra nella rassegna denominata #trentinowinefest) con un ricco palinsesto di eventi, iniziative e proposte vacanza tutto da scoprire, al pari di questo vino, dentro e fuori la Vallagarina.

Ph. © B. Andreolli

Ulteriori info: www.tastetrentino.it – Hastag della manifestazione: #lavignaeccellente e #trentinowinefest.

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Tiziano Argazzi

Sono un giornalista appassionato di turismo ed enogastronomia. Da tanto tempo scrivo di viaggi, vacanze slow e tempo libero, inserendo anche suggerimenti enogastronomici. Negli ultimi anni mi sono anche dedicato al mondo del Food & Wine con la consapevolezza che turismo ed enogastronomia costituiscono un binomio inscindibile.

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner