La location dedicata al buon cibo è sempre in fermento e tra nuove aperture ed eventi pensati per la bella stagione, abbiamo selezionato per voi qualche appuntamento da non perdere
Il mese di maggio a Torino è segnato da uno degli eventi più importanti dell’anno, il Salone Internazionale del Libro, che si terrà dal 18 al 22 maggio prossimi: un’occasione per estendere la visita alla città. E allora perché non fare una sosta di gusto in uno dei luoghi che negli ultimi anni ha conferito nuovo fermento e vivacità espressiva al panorama gastronomico cittadino?
Stiamo parlando del Mercato Centrale di Torino, sorto proprio nel cuore di Porta Palazzo, nella piazza dove ha ancora sede l’antico mercato cittadino, uno dei più grandi d’Europa. La struttura, aperta dalle 8 alla mezzanotte, è suddivisa su tre piani con 28 botteghe di artigiani, aule didattiche e laboratori e al suo interno ospita anche le antiche ghiacciaie cittadine.
Oggi questa location è divenuta a tutti gli effetti un luogo di integrazione vera, reale e quotidiana, dove le molteplici anime della città possono sentirsi a loro agio in un contesto inclusivo, multiculturale e multietnico, raccontandosi e mescolandosi. Vediamo insieme le novità della stagione.
Le nuove aperture del Mercato Centrale di Torino
Con l’arrivo della primavera, Mercato Centrale ha dato il benvenuto a nuove eccellenze che si aggiungono all’offerta: la pizza e i fritti di Marco Quintili, il pesce fresco di Benito Di Mola e Sebastiano Pipicella, la bottega del gelato di Rea Silvia Gullì e il ristorante la Piola, con una proposta legata alla tradizione italiana.
Tra gli esperimenti più innovativi, vale poi la pena di evidenziare il progetto Delivery Valley, firmato dai due ex concorrenti di Masterchef oggi imprenditori di successo, Maurizio Rosazza Prin e Alida Gotta. Nata nel 2020 sotto forma di dark kitchen, Delivery Valley oggi è cresciuta con l’apertura del nuovo punto all’interno di Mercato Centrale, il primo nel suo genere, dove l’offerta di delivery si trasforma in un’esperienza live da fruire sul posto.
L’ElettroBrunch accende la domenica di Porta Palazzo
Novità di questa stagione è anche il brunch del Mercato Centrale. Anzi, l’ElettroBrunch, che accende la domenica di Porta Palazzo di musica, divertimento e sapore. Ogni seconda domenica del mese (da maggio a luglio), infatti, in occasione del Gran Balon, dalle 11:00 alle 18:00 l’area esterna antistante l’ingresso di Mercato Centrale accoglierà una combinazione tra l’experience musicale e le bontà degli artigiani, che per l’occasione prepareranno piatti a tema brunch che i clienti potranno ordinare all’interno del Mercato e poi consumare all’esterno godendo dello
spettacolo.
L’omaggio al Salone del Libro di Torino
Masterclass di cucina e letture nelle Antiche Ghiacciaie: tra i prossimi appuntamenti in programma negli spazi del mercato segnaliamo, come omaggio al Salone Internazionale del Libro di Torino, venerdì 19 maggio alle ore 19.30 una masterclass per scoprire insieme all’autore e foodblogger Alex Li Calzi la ricetta dell’arancina siciliana raccontata nel suo ultimo libro.
Sabato 20 maggio, invece, alle ore 17, le antiche ghiacciaie del mercato ospiteranno letture a tema: in un contesto suggestivo, ricco di storia e atmosfera e con un’acustica unica, Natalia Ceravolo, speaker radiofonica e responsabile editoriale di De Agostini, racconterà il legame tra cibo e letteratura, con tre passaggi letterari inaspettati.
Ingresso libero | Per info e iscrizioni: info.torino@mercatocentrale.it | 011 0898040
© Riproduzione vietata