Emilia-Romagna Eventi

Zola Predosa in festa, torna “Mortadella, please” e la città si tinge di rosa

Dopo due anni di sospensione, ritorna la quattordicesima edizione del Festival Internazionale della Mortadella. Un ricco programma attende i buongustai dal 30 settembre al 2 ottobre, nel centro di Zola

Mortadella, please 2022: ecco il programma completo Mortadella, please”, dopo due anni di sospensione, torna a Zola Predosa (BO) da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre 2022.

Il Festival Internazionale della Mortadella, promosso dal Comune di Zola Predosa e sostenuto dalle aziende Alcisa e Felsineo, animerà la centralissima Piazza della Repubblica dove turisti e visitatori potranno far festa all’insegna di uno dei salumi bolognesi più gustosi e profumati, diventato celebre nel mondo.

Mortadella, Please 2022: tre giorni ricchi di sapori e cultura

La “Regina Rosa” sarà protagonista di un fitto programma che si sviluppa su tre giorni e che, anche in questa edizione, proporrà degustazioni, attività culturali, cooking show e intrattenimento per tutta la famiglia. L’evento è organizzato dalla Rete di Pro Loco “Reno Lavino Samoggia”.

Mortadella, please 2022 si inaugura alle 19 di venerdì 30 settembre, con il taglio del nastro del Sindaco di Zola Predosa Davide Dall’Omo, e coinvolgerà anche Chiara Sani, attrice-regista bolognese e “madrina” dell’evento.

Già dall’apertura, in piazza sarà possibile incontrare le aziende Alcisa e Felsineo con i loro assaggi profumati e saporiti. Nel ristorante gestito da docenti e studenti dell’IPSAR “Luigi Veronelli” di Casalecchio di Reno e Valsamoggia, e nei cinque punti di street food – seguiti dai volontari dalle Pro Loco locali – si potranno degustare tante specialità a base di Mortadella.

Domenica 2 ottobre, dalle 9 alle 12, il pubblico andrà alla scoperta dei segreti della produzione del salume rosa per eccellenza. Gli stabilimenti Alcisa e Felsineo, infatti, apriranno le loro porte per visite guidate gratuite e saranno predisposti appositi mezzi di collegamento. Oltre al consueto “Mortadella bus” gratuito, con partenza dalla piazza principale di Zola Predosa, si potrà raggiungere le destinazioni anche da Piazza Re Enzo a Bologna con un bus su prenotazione (partenza ore 9.00) a cura di extraBO.

Mortadella Experience: incontri golosi tra tipicità del territorio

Per l’intero weekend, nell’area “Mortadella Experience”, la Mortadella sarà accostata alle altre tipicità del territorio, oltre ad essere protagonista di cooking show per apprendere nuove ricette proposte dagli chef.

Spazio anche per gli approfondimenti culturali, a partire dalla conferenza “Mangiare, è incorporare un territorio” realizzata in collaborazione con la Mutua Salsamentari 1876.

Per la seconda edizione del concorso letterario “C’era una volta e ancora c’è…una Regina Rosa” promosso con Edizioni del Loggione, saranno premiati i cento racconti giunti da tutta Italia. Il tema dei lavori? Ovviamente la Mortadella! Seguirà la presentazione del libro “Misteri e Manicaretti sui Colli Bolognesi”.

La Mortadella con i vini del territorio

Non si può mangiare bene senza l’accompagnamento di un buon bicchiere di vino. D’altra parte, Zola Predosa è anche Città del vino e Mortadella, please 2022 sarà l’occasione ulteriore di degustare i vini dei viticoltori locali. Due gli appuntamenti da non perdere a questo proposito.

Sabato 1 ottobre torna “Mortadella&Pignoletto Trekking” e, alle ore 18.00, la conferenza/degustazione “La Mortadella incontra….il Pignoletto” realizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Vino.

Spettacoli e intrattenimento per tutti

Grande attenzione anche verso bambini e ragazzi per i quali è stata pensata l’area “MortadelLand”, uno spazio per giochi e laboratori manuali e creativi.

Venerdì sera atmosfere blues con il musicista Fabio Paoletti e il pop-cabaret del cantautore Tizio Bononcini. Sabato sera sul palco del Festival saliranno il cantante Marco Ligabue e il presentatore Andrea Barbi con lo spettacolo “Salutami tuo fratello”.

Domenica la scena è riservata ai “Delorean” e alle splendide voci di “Una not(t)te in rosa”. Non mancheranno le esibizioni sportive con l’anteprima dell’evento “Zola Sport Day” che si terrà il 9 Ottobre a Zola Predosa.

Info e programma completo: www.mortadellaplease.eu – 340/7232465 – [email protected]

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Enzo Radunanza

Giornalista e addetto stampa, mi occupo di enogastronomia dal 2010. Nel 2019 sono stato nominato "Ambasciatore dei vini dell’Emilia Romagna" per la mia costante attività divulgativa. Inoltre, sono copywriter e digital media marketer per varie realtà. Per tutti sono anche "Il Cronista d'assaggio".

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner