Eventi Umbria

Only Wine Festival porta a Città di Castello le nuove promesse dell’enologia italiana

Nell’incanto del centro storico di Città di Castello (PG), il weekend dal 23 al 25 aprile è dedicato a “Only Wine Festival“, l’unico salone delle piccole cantine e dei giovani produttori italiani.

Only-Wine-festival-Città-di-CastelloPiccolo è buono. Non ci credete? Perché non provare allora da sabato 23 a lunedì 25 aprile a fare un salto fino nel cuore della rigogliosa ed ospitale Umbria per convincervene. In questo lungo week-end si terrà infatti, nelle rinascimentali vie del centro cittadino di Città di Castello (PG), l’Only Wine Festival.

Il salone nazionale delle piccole cantine e dei giovani produttori under 40 che quest’anno compie tre anni. Un luogo del buon vivere in cui cibo, convivialità, gusto e passione trovano da sempre spazi dedicati e luoghi vocati.

All’Only wine, rispetto alle scorse edizioni, non solo le nuove promesse dell’enologia nazionale saranno protagoniste. Sulla tavola diffusa di Città di Castello saranno serviti anche il gusto fragrante delle birre, le aromatiche intensità degli oli, i profumi inebrianti delle specialità della tavola, gli speziati sentori dei sigari toscani accompagnati da numerose tipi di grappa.

Ecco quindi il nuovo Only Food. Sezione speciale incentrata sulle eccellenze tipiche della tavola italiana come perfetti abbinamenti dei vini delle 100 cantine selezionate. Principe di questo viaggio gastronomico sarà il prosciutto.

Tra le eccellenze che si potranno incontrare non mancheranno quelle dell’Only Olive Oil. Un’area dedicata all’oro verde con le migliori produzioni Dop e Igp italiane. Ed ancora imperdibile è l’appendice Only Beer con una selezione delle migliori birre artigianali italiane per arrivare infine all’Only Spirits, dove si potranno incontrare grappe e distillati italiani per tutti i gusti.

Come sempre inalterata rimane la formula. L’evento si caratterizza, infatti, come vetrina plasmata come mostra‐mercato nella quale si potrà acquistare il vino, anche in bottiglia, direttamente dai produttori. Degustazioni libere e guidate a pagamento si susseguiranno senza soluzione di continuità durante la tre giorni. Inoltre si potranno frequentare mini corsi di avvicinamento alla degustazione tenuti da sommelier Ais. Anche l’intrattenimento e il divertimento saranno ingredienti fondamentali di Only wine festival con musica e concerti dal vivo organizzati in piazza Matteotti.

Tutto questo sarà condito dalla presenza di volti noti e firme autorevoli del mondo del vino italiano e internazionale. Saranno a Città di Castello per la tre giorni di fine aprile il Presidente nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier, Antonello Maietta, Luca Martini (miglior sommelier del mondo 2013), Andrea Galanti (miglior sommelier d’Italia 2015) e Alesandro Torcoli (direttore della rivista “Civiltà del bere”).

Only-Wine-festival-2016-PG


ONLY WINE FESTIVAL – III EDIZIONE
Dove: Città di Castello (PG)
Quando: 23, 24 e 25 aprile 2015
Orari: sab. 23 e dom. 24 aprile dalle 15 alle 23: lun. 25 aprile: dalle 12 alle 19
Costo: un ticket da 10 €  per 5 degustazioni libere con compreso calice e porta bicchiere
Informazioni: (+39) 389 127 68 72
E-mail: info@onlywinefestival.it
Sito web: www.onlywinefestival.it


[mappress mapid=”141″]
© Riproduzione vietata

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Riccardo Isola

Riccardo Isola

Un viaggio tra inchiostro e liquidi nel cristallo iniziato, ahimé e purtroppo, diversi anni fa. Ambasciatore dei vini dell’Emilia Romagna, giornalista enogastronomico in orbita perenne attorno ai pianeti Vino e Cibo. Usurpatore, per professione e per passione, della lingua italiana. Improprio interprete, ma con dedizione e impegno, del raccontare ciò che da sempre fa grande il nostro essere italici: il Gusto.

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità