Puglia Eventi

“Per Bacco è Natale”: a Grottaglie enogastronomia e festa

A Grottaglie (TA), arriva la prima festa natalizia per adulti e bambini. A “Per Bacco è Natale“, pettole, sannacchiutili e buon vino con 16 postazioni per un percorso engostronomico da leccarsi i baffi.

per-bacco-e-natale-a-grottaglie-enogastronomia-e-festaIl 5 e 6 dicembre 2015, a Grottaglie (TA), va in scena la prima edizione di “Per Bacco è Natale” una manifestazione organizzata dall’associazione “Le Idee Non Mancano” insieme all’associazione Commercianti che, in questi giorni danno il via al periodo natalizio nella città pugliese.

Grottaglie, conosciuta per essere la città delle ceramiche, si tufferà in atmosfera incantata animata da elfi, Babbo Natale, slitte, neve, luminarie e zampognari. Viale Matteotti e via Guglielmo Marconi si trasformeranno in un mondo fatato con scenografie composte di luci, alberi, stelle e proiezioni.

L’enogastronomia, punto di forza della Regione Puglia, sarà protagonistra con street food e degustazioni che, uniti a diversi spettacoli e attività di animazione, assicureranno il divertimento di grandi e piccini.

Per Bacco è Natale, Grottaglie: sapori e profumi del Natale

Le serate di “Per Bacco è Natale” inizieranno sabato 5 dalle 20.00 e domenica 6 dicembre dalle 18 e, in entrambi i giorni, i negozi resteranno aperti fino a tarda serata.

Sette, saranno le postazioni food con le immancabili “calde pettole”, conosciute in tutta Italia come le palline di pasta lievitata e fritta che si preparano durante le festività natalizie in Puglia. Una postazione “Gluten Free” sarà dedicata ai bisogni dei celiaci mentre altre ancora proporranno le migliori specialità locali e del resto della Puglia. Il vino, un’eccellenza indiscussa, sarà il principe dei percorsi di degustazione con le produzioni autoctone delle migliori cantine pugliesi, il tutto accompagnato da calde caldarroste.

Nei due giorni sarà ricreata la magica dimora di Babbo Natale con cui si potrà fare il giro in slitta assieme agli elfi e tanta neve. Per l’occasione, si accenderanno le tipiche luminarie e una compagnia di zampognari rallegrerà il weekend con il suono delle zampogne per rievocare il ricordo felice di melodie natalizie.

Anche l’arte avrà il suo spazio perchè a “Per Bacco è Natale” sarà possibile visitare l’originale mostra del ceramista Domenico PintoIl viaggio di Ulisse, ai piedi delle mura del Castello Episcopio”, nell’antico e affascinante quartiere delle ceramiche. Una sezione sarà dedicata ai presepi, per rendere omaggio alla tradizione ceramistica e presepiale di Grottaglie.

La manifestazione, gli spettacoli ed i laboratori sono gratuiti ed è previsto un piccolo ticket che consente l’accesso alle degustazioni.


PER BACCO È NATALE
Dove: Grottaglie (TA)
Quando: 5 e 6 dicembre 2015
Orari: dalle 20.00 (il sabato) e dalle 18.00 (la domenica)
Informazioni: Tel. 3427769672
E-mail: leideenonmancano@gmail.com
Facebook: www.facebook.com/perbacconatale


[mappress mapid=”94″]
Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter
Lucilla Mazzella

Lucilla Mazzella

Lucilla è nata a Gaeta, piccolo e suggestivo paesino sul mare a sud della provincia di Latina. Dopo gli studi economici, decide di seguire la passione per la cucina, che le è stata trasmessa dal padre, e si iscrive al corso serale di enogastronomia presso l’Istituto alberghiero di Formia. Considera i piatti delle presentazioni artistiche che, già al primo sguardo, generano esplosioni di emozioni e sensazioni. Per La Gazzetta del Gusto è "L’assaggiatrice curiosa".

© Riproduzione vietata
Scritto il: martedì, 24 Novembre 2015

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità