Interviste

Come rimettersi in forma per l’estate? Lo abbiamo chiesto a Mister Universo!

Alessandro Gubbini è un atleta e personal trainer che da sempre dedica la sua vita allo sport. Dopo aver conquistato, nel 2010, il titolo più ambito da chi pratica culturismo oggi aiuta le persone a trovare l’equilibrio tra forma fisica e serenità mentale, avvalendosi anche di uno staff di professionisti

Alessandro Gubbini, personal trainer
Alessandro Gubbini è stato Mister Universo body building 2010.

Allenamento giusto e corretta alimentazione: sono i due principi cardine che deve seguire uno sportivo per raggiungere buoni risultati ma che sono validissimi anche per le persone che voglono, semplicemente, restare in salute.

Così ci spiega Alessandro Gubbini, atleta e personal trainer di 41 anni che ha fatto della sua passione per il body building una professione di successo. Oggi mette la sua esperienza a disposizione di persone comuni e personaggi dello spettacolo che ricorrono a lui per trovare la motivazione e, ovviamente, la forma fisica perfetta.

Alessandro Gubbini e il sogno di emulare Arnold Schwarznegger

Rimettersi in forma per l’estate? I consigli di Mister Universo
Una seduta di allenamento.

Alessandro Gubbini ha intrapreso il lavoro di “costruzione” di un fisico scolpito a 17 anni, frequentando assiduamente la palestra con l’obiettivo (e il sogno) di ripercorrere la strada del suo idolo Arnold Schwarznegger.

Un’ambizione che a tanti sembrava impossibile da raggiungere ma che, con tenacia, impegno e tante gare, lo ha portato a diventare, nel 2010, “Mister Universo body building”, il podio più ambito da ogni culturista.

Quello che poteva rappresentare un punto di arrivo, per questo sportivo con la passione per l’allenamento e lo studio, è diventato l’inizio di una professione di successo che si è costruita su un metodo infallibile basato su esercizi fisici, giusta alimentazione e atteggiamento mentale.

Per crescere nel lavoro, Gubbini ha seguito moltissimi corsi negli ambiti del Medical Fitness, dell’Educazione Alimentare e della Ginnastica posturale e funzionale, specializzandosi in chinesiologia e ginnastica posturale. In questo momento sta ultimando gli studi per conseguire la laurea in “Scienze del fitness, del farmaco e dei prodotti della salute”, altro traguardo a cui tiene moltissimo.

«Il successo è frutto sicuramente dell’impegno in palestra e della fiducia in se stessi, – spiega Alessandro – ma i risultati sono ancora più sicuri se gli sforzi sono supportati da un lavoro multidisciplinare. Per questo aiuto i miei clienti a raggiungere il benessere insieme a un team di medici, nutrizionisti e psicologi».

Stress e vita frenetica possono inficiare il benessere

Abbiamo approfittato per chiedergli chiesto qualche suggerimento per rimettersi in forma e affrontare la temutissima prova costume, quest’anno più insidiosa del solito per i chili accumulati nei mesi di lock-down.

«L’attività fisica e l’alimentazione più adatte ad ogni persona non sono sufficienti a garantire il benessere – spiega Gubbini – ma il segreto è nella sintonia tra corpo e mente. L’allenamento può trasformare il grasso in muscoli ma bisogna imparare a gestire lo stress e la tristezza che sono, spesso, la conseguenza di una vita frenetica. Dopo il lock down è necessaria molta motivazione, sia perchè siamo stati fermi oltre due mesi sia perchè la preoccupazione sul futuro può prendere il sopravvento. Io dico che, chi è perseverante e segue un regime corretto, può tornare in forma per l’estate e continuare anche dopo».

5 consigli per rimettersi in forma per l’estate

Di seguito alcuni suggerimenti di Alessandro Gubbini per rimettersi in forma per l’estate; vanno dall’alimentazione agli esercizi da poter fare anche in casa.

1. Alimentazione

Con il caldo l’alimentazione deve essere leggera e digeribile, rinfrescante e colorata. Il suggerimento è di portare in tavola verdure con almeno tre colori, abbinandole a carne magra oppure carne bianca o pesce.

Le insalate sono un ottimo piatto unico estivo perché contengono proteine e sali minerali; arricchite con noci e crostini trasmetteranno ancora di più il senso di sazietà ma senza appesantire. Vanno sicuramente evitati cibi e merendine confezionate durante gli spuntini: sostituiamole con un frutto, uno yogurt bianco di latte fieno, un frullato o un centrifugato di frutta e verdura, macedonie di frutta fresca estiva (senza esagerare).

Insalata mista
Insalatamista (Foto © Canva).

2. Camminare e/o correre

In estate, il caldo in alcune ore della giornata può essere spossante ma una camminata a passo svelto di una decina di minuti (almeno 10.000 passi), oppure una corsa, sono un toccasana per tutti e aiutano a star bene in tutte le stagioni. Scegliamo le prime ore del mattino oppure del tardo pomeriggio e ricordiamoci di non esagerare con i pasti a cena.

3. Esercizi mirati

Se l’obiettivo è perdere peso e tonificare i muscoli, oltre alla camminata, si consigliano una serie di esercizi almeno tre volte a settimana. Tra questi, i classici piegamenti a terra (3 serie da dieci ripetizioni), squat a carico libero per le gambe (3 serie da dieci ripetizioni) e poi gli addominali a terra (3 serie da dieci o 20 ripetizioni).

Esercizi per rimettersi in forma per l’estate
Alcuni esercizi suggeriti da Gubbini.

4. Acqua e liquidi

Bere molta acqua durante il giorno magari aggiungendo dei sali minerali che fanno molto bene, soprattutto magnesio e potassio. Ovviamente frutta e verdura servono anche ad integrare la quantità di acqua da assumere.

5. Stretching

Lo stretching fa molto bene sia la mattina che prima e dopo gli esercizi, senza eccedere troppo.

Altre informazioni e i contatti di Alessandro Gubbini si trovano sul suo sito web: www.alessandrogubbini.com.

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Enzo Radunanza

Enzo Radunanza

Giornalista e addetto stampa, mi occupo di enogastronomia dal 2010. Nel 2019 sono stato nominato "Ambasciatore dei vini dell’Emilia Romagna" per la mia costante attività divulgativa. Inoltre, sono copywriter e digital media marketer per varie realtà. Per tutti sono anche "Il Cronista d'assaggio".

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