Secondi

“Turta verda”, ricetta piemontese per il merendino

Nel Monferrato non c’è primavera senza questa pietanza salata, tipica del periodo pasquale che è anche senza glutine.

Come si prepara la Turta Verda
Turta Verda o torta verde del Monferrato (Foto © Paola Alemanno).

La torta verde è una ricetta salata della tradizione piemontese che si prepara durante la settimana di Pasqua. Può essere servita come secondo piatto oppure a merenda, anche in occasione di gite fuori porta in quanto, a differenza di altre torte salate, va servita fredda o tiepida. 

Tra gli ingredienti originari c’erano tutte le erbette facilmente reperibili nei campi, come borragine, ortiche o salvia selvatica e per tradizione si mangiava il lunedì di Pasquetta, durante il cosiddetto “merendino”. 

Nizza Monferrato, la patria della “Turta verda

Durante il periodo primaverile è possibile trovare la torta verde in tutte le osterie piemontesi e in molte sagre del luogo. È in particolare una specialità tipica del Monferrato, cioè il territorio collinare inglobato tra le province di Alessandria e di Asti.

La capitale della “Turta verda” è senz’altro il comune di Nizza Monferrato, dove ogni anno verso la fine di aprile si celebra la “Festa della torta verde” all’interno della Fiera del Santo Cristo.

Facile, gustosa e gluten free

La preparazione della torta verde è molto semplice e soprattutto senza glutine. L’aspetto divertente di questa specialità piemontese è che possiamo utilizzare le erbe che ci regala il nostro orto e che più ci piacciono, incluse le erbe aromatiche.

D’obbligo è un pizzico di Saporita, acquistabile in drogheria, ossia una miscela di semi di coriandolo, cannella, noce moscata, semi carvi, chiodi di garofano e anice stellato. Il risultato è una torta salata diversa dalle altre: gustosa e al contempo leggera, ideale a cubetti come stuzzichino in un aperitivo o come pranzo al sacco.

 
Dosi:
6 persone
Difficoltà:
Facile
Costo:
Medio
Tempo:

90 minuti

Tempo Cottura:

80 minuti

 
 
Forno:

180° C

Gluten
Free
Dosi:
6 persone
Difficoltà:
Facile
Costo:
Medio
Tempo:

90 minuti

Tempo Cottura:

80 minuti

Forno:

180° C

Gluten
Free
  • 1 chilo di erbette fresche tra spinaci, bietole e tarassaco
  • 1 cipolla o 1 porro
  • 150 grammi di riso
  • 90 grammi di burro
  • 50 grammi di lardo 
  • 4 uova
  • 50 grammi di Parmigiano Reggiano 
  • 3 cucchiai di olio d’oliva
  • Pan grattato qb
  • Brodo qb
  • Sale qb
  • Salvia, menta e rosmarino qb
  • Mix di spezie “la Saporita” qb

Ricetta della Turta Verda torta di Pasqua del Monferrato
Turta Verda (foto © Paola Alemanno).
  1. Soffriggete per qualche minuto la cipolla, all’interno di una casseruola abbastanza capiente contenente olio, burro e lardo
  2. Aggiungete le erbette fresche tritate e salate; quando saranno quasi appassite aggiungete il riso e portatelo a metà cottura, bagnando quando occorre con un mestolo di brodo caldo. Il composto deve risultare molto morbido perché il riso – ultimando la cottura in forno – assorbirà tutto il liquido
  3. Quando il composto si sarà raffreddato aggiungete le uova, il formaggio, un trito di erbe aromatiche, un pizzico di saporita e aggiustate di sale
  4. Versate il tutto in un tegame da forno unto e cosparso di formaggio grattugiato. Spolverizzate ancora la superficie della torta verde con Parmigiano Reggiano e un po’ di pan grattato.
  5. Infornate per un’ora a 180 gradi in forno statico
  6. Servire fredda o, al massimo, tiepida. 
Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter
Paola Alemanno

Paola Alemanno

Supernova - Classe 1994, ho origini liguri ma sono nata e cresciuta ad Acqui Terme (AL). Il cibo per me rappresenta, da sempre, una grande passione: amo cucinare, ma altrettanto bere e mangiare! Sarà per la mia tradizione familiare che mi ha tramandato ricette e ricordi di ristorazione. Sono laureata in Scienze Politiche dell’Amministrazione e specializzata in Giornalismo Culturale.

© Riproduzione vietata
Scritto il: mercoledì, 17 Aprile 2019

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità