Un giorno al forno per imparare a fare il pane

Si chiama “Un giorno al forno” il corso di panificazione che si svolge a Bologna in cui il pubblico sarà istruito e guidato da veri professionisti all’interno di un panificio nel cuore della città.

un-giorno-al-forno-bolognaPreparare pani e lievitati direttamente all’interno di un forno professionale, sotto la guida di esperti che sveleranno tecniche e segreti della panificazione con lievito madre. Sono gli elementi alla base del progetto “Un giorno al forno“, nato a Bologna dalla collaborazione fra il Laboratorio La Pasta Madre e il Forno Brisa in via Galliera 34D.

Gli allievi trascorreranno un’intera giornata all’interno del Forno Brisa, a contatto con i pafificatori docenti che spiegheranno l’intero procedimento di realizzazione del pane, svelando tecniche e segreti, dalla cura del lievito madre alle tecniche di impasto, dalla lievitazione alla cottura per un perscorso altamente istruttivo e unico nel suo genere.

Il programma prevede due preparazioni che coinvolgeranno i corsisti in tutto il procedimento, fino alla cottura finale. Si inizierà con una focaccia al farro con lievitazione mista e si passerà, poi, ad un impasto per un pane in cui ognuno, seguendo i consigli dei panificatori del forno, sceglierà la farina o il mix di farine preferito.

forno-brisa-bolognaIl corso non si basa solo su una parte pratica perchè saranno dispensati approfondimenti teorici sui temi delle farine, della tecnica agronomica, della molitura, della panificazione con lievito madre e grani antichi.

La prima data del 30 ottobre ha già registrato il tutto esaurito e quindi sarà possibile prenotarsi per il corso del 13 novembre.

Di seguito il link all’evento su facebook www.facebook.com e tutti i dettagli per l’iscrizione www.lapastamadre.net.

Print Friendly, PDF & Email

Autore /


Enzo Radunanza

Il Cronista d’assaggio. Vivo a Bologna dal 1999 ma con "La Grassa" non è stato amore a prima vista. Abbiamo iniziato come amici e, lentamente, mi sono innamorato della sua cucina, dei prodotti tipici, della sua creatività mista ad anticonformismo. Ho una laurea in Economia aziendale, mi piace leggere, scoprire e raccontare storie, mondi e persone anche molto diverse da me. Appassionato di web marketing e comunicazione, scrivo di teatro, spettacolo, musica e tv anche se, attualmente, l'enogastronomia occupa gran parte del mio tempo libero.

© Riproduzione vietata
Scritto il: lunedì, 24 ottobre 2016

Ti potrebbero interessare: