Emilia-Romagna Scuole di cucina e Corsi

Un giorno al forno per imparare a fare il pane

Si chiama “Un giorno al forno” il corso di panificazione che si svolge a Bologna in cui il pubblico sarà istruito e guidato da veri professionisti all’interno di un panificio nel cuore della città.

un-giorno-al-forno-bolognaPreparare pani e lievitati direttamente all’interno di un forno professionale, sotto la guida di esperti che sveleranno tecniche e segreti della panificazione con lievito madre. Sono gli elementi alla base del progetto “Un giorno al forno“, nato a Bologna dalla collaborazione fra il Laboratorio La Pasta Madre e il Forno Brisa in via Galliera 34D.

Gli allievi trascorreranno un’intera giornata all’interno del Forno Brisa, a contatto con i pafificatori docenti che spiegheranno l’intero procedimento di realizzazione del pane, svelando tecniche e segreti, dalla cura del lievito madre alle tecniche di impasto, dalla lievitazione alla cottura per un perscorso altamente istruttivo e unico nel suo genere.

Il programma prevede due preparazioni che coinvolgeranno i corsisti in tutto il procedimento, fino alla cottura finale. Si inizierà con una focaccia al farro con lievitazione mista e si passerà, poi, ad un impasto per un pane in cui ognuno, seguendo i consigli dei panificatori del forno, sceglierà la farina o il mix di farine preferito.

forno-brisa-bolognaIl corso non si basa solo su una parte pratica perchè saranno dispensati approfondimenti teorici sui temi delle farine, della tecnica agronomica, della molitura, della panificazione con lievito madre e grani antichi.

La prima data del 30 ottobre ha già registrato il tutto esaurito e quindi sarà possibile prenotarsi per il corso del 13 novembre.

Di seguito il link all’evento su facebook www.facebook.com e tutti i dettagli per l’iscrizione www.lapastamadre.net.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Enzo Radunanza

Enzo Radunanza

Giornalista e digital media marketer sono addetto stampa freelance e content manager per aziende del Food & Wine e non solo. Mi sono accostato all’informazione enogastronomia per curiosità e amore per la buona tavola ma, con il tempo, ho scoperto un mondo affascinante, dietro cui si nascondono belle storie e persone capaci di regalare piacere. Per tutti sono anche "Il Cronista d'assaggio".

© Riproduzione vietata
Scritto il: lunedì, 24 Ottobre 2016

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Consigliati da noi

Pubblicità

Pubblicità