Il numero uno dell’Associazione Italiana Sommelier dell’isola parla della situazione attuale dell’enologia siciliana e descrive le varie iniziative assunte dall’Associazione
«Il settore Horeca sta soffrendo molto a differenza della grande distribuzione ma non sottovalutiamo il commercio al dettaglio del vino direttamente da parte delle cantine – dice Camillo Privitera, Presidente regionale Sicilia dell’Associazione Italiana Sommelier – anche se il grande problema sono i mercati internazionali».
Una chiacchierata su più fronti quella con il presidente di AIS Sicilia:
«Il Coronavirus ha cambiato abitudini e anche consumi degli amanti del vino ma anche le attività della nostra associazione” – prosegue Privitera. Ad oggi infatti la formazione AIS si è giustamente fermata ma l’attività on-line va avanti con diverse iniziative. #ladistanzanoncidivide a livello nazionale ha raccolto contributi dei delegati e dei soci con il racconto dei vini e dei territori ma anche la delegazione siciliana si è data da fare con un master sui vini dell’Etna in quattro appuntamenti che ha riscosso un grande successo di adesioni, con partecipanti iscritti da diverse delegazioni AIS».