Libri, Guide, Riviste

Il Gusto della Terra

Il Gusto della Terra: il libro di ricette, nato dalla solidarietà e dalla collaborazione di 113 donne food addicted.

Cosa succede se delle blogger sparse in tutta Italia e accomunate dalla passione per la cucina decidono di collaborare alla redazione di un libro? Scopritelo con questo articolo!

Il-Gusto-della-Terra-libro-cucinaDalla collaborazione tra Netadiction, l’editore di iFood, e le Bloggalline ossia il gruppo di simpatiche e scatenate blogger italiane appassionate di enogastronomia è nato “Il Gusto della Terra”, un libro di ricette che non può mancare nella libreria di tutti quelli che esprimono la propria creatività in cucina e da cui traggono svago e divertimento.

A chi crede che le donne siano sempre competitive tra loro e contrapposte da atteggiamenti di invidia e rivalità, questo volume dimostra che può accadere il contrario, anzi che può nascere qualcosa di veramente straordinario e piacevolmente utile nella cucina di tutti i giorni.

Più di un anno fa le Bloggalline sparse in tutta Italia, hanno deciso di lanciarsi nell’avventura di raccogliere la loro comune passione per la cucina in un unico libro, esprimendo ognuna un mondo personalissimo determinato da differenti età, esperienze lavorative, caratteri e competenze. Hanno costruito un gruppo di lavoro di 113 donne, blogger e food addicted che, volontariamente, si sono occupate della predisposizione delle ricette da pubblicare, della redazione dei testi e della selezione delle immagini, sempre bellissime e di forte impatto estetico. Giorno dopo giorno, bozza dopo bozza, hanno assistito alla formazione di quella che oggi loro stesse amano definire la loro “creatura” perché contiene il DNA di ciascuna componente del gruppo.

Appare altresì importante segnalare che tutto questo impegno è stato profuso rinunciando a qualsiasi beneficio economico perchè i diritti d’autore del libro “Il Gusto della terra” saranno devoluti all’Associazione del Banco Alimentare Onlus, che affronta quotidianamente i temi del cibo.

Ma come è strutturato “Il Gusto della Terra”? Il volume, arricchito dalla preziosa prefazione dello Chef Luca Montersino, contiene 115 ricette semplici nella preparazione e negli ingredienti ma anche economicamente alla portata di tutti. Guardando le fotografie che presentano i piatti, rivelano un’attenzione smisurata alla presentazione culinaria e fanno, letteralmente, venire l’acquolina in bocca.

In ciascuno dei 9 capitoli vengono proposte le ricette di quattro portate, dall’antipasto ai dessert, declinando i vari macroingredienti della cucina e dell’alimentazione: Riso, Cereali, Cacao e caffè, Legumi, Spezie, Thè, Frutta esotica, Semi oleosi, Zuccheri e sciroppi.

Ma non ci aspettiamo di trovare solo ricette di cucina italiana e tradizionale. Le Bloggalline sono donne dei nostri tempi e quindi attente alle tendenze e agli orientamenti culinari contemporaneo: una sorta di cuoche e mamme 2.0. In questa ottica, Il Gusto della Terra propone ricette stravaganti, innovative e con ingredienti di altri Paesi e Continenti, soprattutto in via di sviluppo, ma comunque facilmente reperibili sul mercato italiano.

Cosa fate ancora seduti? Correte in libreria ad acquistare il libro, oppure ordinate Il gusto della terra su Amazon per riceverlo direttamente a casa.


IL GUSTO DELLA TERRA
Genere: libro di gastronomia e ricette
Autori: vari
Editore: Netadiction
Pagine: 192
Lingua: Italiano
Data uscita: 14/05/2015

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità