Dove mangiare Liguria

Il migliore street food di Genova: 5 locali da non perdere

Siete in visita nel capoluogo ligure e state cercando un posto dove mangiare un panino o altro cibo di srada di qualità? Ecco alcune proposte gustose per un pranzo al volo!

Lo street food a Genova ha una tradizione lunghissima esattamente come tutto il resto della cucina ligure: cartocci di pesce fritto, “slerfe” (tranci) di focaccia, farinata da asporto e torte salate sono tutte ottime soluzioni per un pranzo veloce da consumare passeggiando. A queste si sono affiancate, negli anni, idee più moderne che vanno dal classico hamburger di carne al panino a base di pesce.

Street food a Genova: dove mangiare panini e altro

Tra i caruggi di Genova, noi de La Gazzetta del Gusto, abbiamo scelto 5 locali perfetti per un pasto “al volo”, ma gustoso! Ecco i nostri consigli sullo street food a Genova.

1. Il Masetto – Hamburgeria Nazionale 

In via Canneto il Lungo, a pochi passi dalla Cattedrale e nel cuore del centro storico di Genova, si trova il primo locale che vi consigliamo.

Il Masetto – Hamburgeria Nazionale ha aperto nel 2014 e, da quel momento, è diventato un vero e proprio must per gustarsi un panino a Genova: la fila fuori dal locale a qualsiasi ora del giorno e della notte ne è la conferma! La panineria è aperta in settimana e nel weekend e l’orario di chiusura varia dalle 22 a mezzanotte, rendendolo il posto perfetto anche per un panino sul tardi.

Il Masetto a Genova
Masetto – Hamburgeria Nazionale (Foto © Selene Scinicariello).

La scelta è vasta: si va dai classici hamburger “all’americana” (tra cui spunta l’ottimo cheeseburger), a quelli con uno spirito più italiano che prevedono ingredienti come il basilico, la carne di cinghiale, il battuto di carciofi e il pecorino.

Quello che rende davvero speciale questo piccolo locale nei caruggi è l’attenzione agli ingredienti: la carne è rigorosamente italiana e di Razza Piemontese e, a parte per a una lista permanente, molti panini seguono le stagioni!

Il Masetto
Via di Canneto Il Lungo, 111 – Genova
Pagina Facebook

2. RossoCarne Street Food: panini genovesi di qualità

In questo piccolo locale di Via Ravecca, di cui avevamo già parlato, la protagonista è Genova. I panini genovesi di RossoCarne Street Food sono tutti legati alla tradizione della città: il Genova, il Casaro, il Tripotto e il Cimotto sono solo alcuni delle ricette autentiche e genuine che vengono preparati qui ogni giorno.

Panino di Rossocarne a Genova
Un panino di RossoCarne Street food (Foto © Facebook).

La carne è rigorosamente di mucca razza Cabannina, le mucche che pascolano nella Val d’Aveto, e il pane viene sfornato fresco quotidianamente dal vicino Forno Patrone.

L’attenzione ai prodotti e la ricerca di una qualità eccezionale si ritrovano nel gusto ed è proprio per questo che ogni morso si trasforma in pura soddisfazione. 

RossoCarne Street Food
Via di Ravecca, 43 – Genova
Pagina Facebook

3. Panino Marino: panini di pesce a Genova

Il viaggio attraverso i buoni locali che offrono lo street food a Genova prosegue con Panino Marino, realtà sbarcata a Genova anni fa a pochi passi dall’Acquario, in Piazza Caricamento. Nel 2018 l’insegna ha raddoppiato con un nuovo locale in Via Brigata Liguria, vicinissimo a Via XX Settembre, la via dello shopping genovese.

Questo è assolutamente uno dei migliori locali di street food sotto la lanterna: panini preparati al momento e farciti, come fa intendere il nome, con il pesce. Le proposte base sono sei a cui si aggiunge, ogni 15 giorni circa, un nuovo panino speciale legato a ingredienti stagionali.

Ingresso di Panino Marino a Genova
Panino Marino a Genova (Foto © Selene Scinicariello).

Il pane viene farcito con tartare di tonno, salame di polpo, salmone e merluzzo. Il pesce è accompagnato da verdure fresche, finocchio, pomodoro e limone, ma anche con ingredienti un po’ più azzardati come la prescinsêua (un formaggio cagliato tipico genovese) e il pesto.

L’offerta di Panino Marino, però, non finisce qui: tra le proposte anche coni di fritto misto, insalate, crudi di mare e l’aperimarino, l’aperitivo a base di pesce!

Panino Marino
Piazza Caricamento, 65R e Via Brigata Liguria, 69R – Genova
Sito Web

4. Panificio da Mario: uno dei migliori street food

A pochi passi dalla Stazione Brignole si trova uno dei migliori forni della città: il Panificio da Mario. Il locale è aperto da prima della Seconda Guerra Mondiale e, dal 1969, a gestirlo è sempre stata la stessa famiglia.

Questo è il posto giusto per una sosta gustosa e tradizionale: a Genova uno dei migliori street food è proprio la celebre focaccia e Mario può vantare il marchio depositato della vera focaccia genovese.

Panificio da Mario a Genova
Una focaccia del Panificio da Mario (Foto © Selene Scinicariello).

Il forno è famoso tra le persone del posto tanto quanto tra i turisti che scelgono la Stazione di Brignole per raggiungere Genova: troverete sempre un po’ di coda e dovrete aspettare il vostro turno per ordinare, ma una volta dato un morso alla vostra focaccia ritroverete il buon umore e capirete perché avete fatto bene ad aspettare!

Oltre alla focaccia classica, qui potrete gustare un’ottima focaccia con le cipolle, ma anche la focaccia al formaggio, la pizza, la focaccia con il pesto e tantissimi altri prodotti dolci e salati sfornati al momento.

Panificio da Mario
Via S. Vincenzo, 61r – Genova
Sito Web

5. Antica Friggitoria Carega: pesce fritto “da passeggio”

Lo dicevamo all’inizio e lo confermiamo ora, in chiusura: la tradizione gastronomica di Genova si presta di natura allo street food. L’Antica Friggitoria Carega ne è la dimostrazione!

Sotto agli antichi portici medievali di Sottoripa, si “nasconde” questo storico locale, facilmente raggiungibile inseguendo il profumo del pesce fritto e adocchiando la coda che ogni giorno si forma all’ingresso intorno all’ora di pranzo.

Ftotto mosto della Friggitoria Carega a Genova
Il cono grande di fritto misto dell’Antica Friggitoria Carega (Foto © Selene Scinicariello).

L’Antica Friggitoria Carega ha uno stile un po’ rétro: è attivo da prima della Seconda Guerra Mondiale ed è caratterizzato da un grande bancone, un’enorme canna fumaria a vista e le classiche piastrelle bianche.

Questo è davvero il luogo dove si può gustare la tradizione genovese. Il fritto tipico è quello di pignolini, alici, gamberi e totani, ma se volete potete aggiungere anche il baccalà. Per i più golosi qui si può gustare anche la celebre panissa e le ottime torte di verdura.

Antica Friggitoria Carega
Via di Sottoripa, 113 r – Genova
Pagina Facebook

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Selene Scinicariello

Laureata in Lettere e in Comunicazione e Culture dei Media, amo scrivere e raccontare. Il primo viaggio l'ho fatto che avevo solo due mesi e mezzo e da allora non mi sono più fermata. Ogni esperienza è, ovviamente, accompagnata da più assaggi della cucina locale. Questo e altro lo racconto sul mio blog Viaggi che mangi.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Lorenzo Frassoldati

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner