Gabriele Spinelli: “L’ultima mousse. Una vita da pasticcere” è il nuovo libro dello chef, presentato l’8 dicembre a Bologna nella suggestiva cornice del Mercato delle Erbe.
Un libro sulla pasticceria ma non solo. “L’ultima mousse. Una vita da pasticcere” di Gabriele Spinelli, è un insieme di racconti sulla professione di pastry chef, di ricette e trucchi del mestiere, di emozioni, ricordi e anche di incontri con amici e personaggi famosi che questo artista della pasticceria, conosciuto come “Lele”, ha avuto la fortuna di vivere svolgendo con passione il suo lavoro.
Si tratta di un libro, o meglio di un “Quaderno” che inaugura la “Collana I Maestri del Loggione” e che dovrebbe essere nella libreria di tutti gli appassionati di dolci nonchè nelle Scuole di Pasticceria per offrire preziose informazioni e consigli ai ragazzi che si apprestano a intraprendere questa professione. Un prodotto editoriale che contiene gli “ingredienti” per trasformare un sogno in realtà, come è accaduto all’autore.
“L’ultima mousse. Una vita da pasticcere” sarà presentato in anteprima da Lele Spinelli martedì 8 dicembre 2015 alle 16.30 da “Altro?“, il suggestivo spazio dove si incontrano i buoni sapori e la buona compagnia, all’interno del Mercato delle Erbe di Bologna di via Ugo Bassi n. 25-27.
Chi è Gabriele Spinelli?
Gabriele “Lele” Spinelli, chef della Pasticceria Dolce Salato di Pianoro, è un professionista dalla personalità creativa, vulcanica ed istrionica che, in questo libro racconta la professione di pasticcere in modo insolito e rivoluzionario.
Nato a Bologna nel 1973 è figlio d’arte, essendo cresciuto in una famiglia di gelatieri in cui il padre gli ha insegnato i primi segreti di questo lavoro. Proseguendo in questo percorso professionale impara da importanti Maestri tra cui Francesco Elmi e Gino Fabbri e, nell’anno 2010, inaugura una sua pasticceria a Pianoro, all’interno di un vecchio mulino ad acqua. Con altri colleghi di Bologna, nel 2011, fonda l’Associazione Pasticceri Bolognesi.