Emilia-Romagna Eventi

Enologica, a Bologna torna il Salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia Romagna

Enologica-2015-Bologna-Salone-del-vino-e-del-prodotto-tipico

L’edizione 2015 di “Enologica”, il Salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia Romagna che si svolge a Bologna dal 21 al 23 novembre sarà avvolta dal fascino e dal mistero, affiancando i tarocchi al vino e al cibo.

Anche quest’anno, non poteva non essere l’ incantevole Palazzo Re Enzo a Bologna, la location esclusiva di “Enologica”, il Salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia Romagna organizzato, per il secondo anno consecutivo, da Enoteca Regionale di Dozza (BO), curato da Giorgio Melandri, e che presenta la filiera vitivinicola e agroalimentare di questa regione.

Il 21, 22 e 23 novembre 2015, oltre 100 tra produttori, consorzi e cantine dell’Emilia Romagna promuoveranno i loro vini e le loro eccellenze tipiche all’interno del Palazzo Re Enzo in cui i visitatori potranno percorrere un ideale “viaggio” lungo la via Emilia, dal riminese fino ai colli piacentini, attraverso i vini simbolo di questa regione: Albana e Sangiovese, Pignoletto, Fortana, Lambrusco, Malvasia e Gutturnio.

Seguendo il principio ispiratore di Enologica, concentrato su vino e cibo raccontato da vignaioli, chef e produttori emiliano-romagnoli, la novità dell’edizione 2015 saranno i tarocchi che diventeranno il filo conduttore per presentare la cultura enogastronomica della regione. Nate proprio a Bologna, alla fine del 1300 da un’idea del Principe Francesco Antelminelli Castracani Fibbia, le carte da gioco oggi sono diventate lo strumento più usato per le divinazioni. Un affasciante percorso, affincherà tarocchi, vino e cibo accompagnato dai testi del curatore Giorgio Melandri, dello storico Andrea Vitali e dai disegni di Francesca Ballarini.

Non potevano mancare, nel programma di Enologica, i seminari e le degustazioni tematiche nell’ambito de “Il Teatro dei Cuochi”, ospitato in alcuni luoghi del centro cittadino e che, quest’anno, è incentrato sulla lavorazione della pasta ripiena. “Genius Loci”, invece, sarà uno spazio creato per scoprire e conoscere prodotti e materie prime espressione dell’identità e della cultura dell’Emilia Romagna.

«Enologica non è semplicemente un evento, ma un racconto che viaggia sulla via Emilia realizzando una piattaforma narrativa a disposizione della stampa italiana e internazionale – sottolinea il curatore dell’evento, Giorgio MelandriQuest’anno abbiamo lavorato sui tarocchi abbinando a ciascuna carta un prodotto enogastronomico della regione con l’obiettivo di un linguaggio, quello delle storie, il più universale possibile. Siamo un grande inedito italiano, ma abbiamo un potenziale enorme, popolare e straordinario nel quotidiano».


ENOLOGICA – SALONE DEL VINO E DEL PRODOTTO TIPICO DELL’EMILIA ROMAGNA
Tipologia di evento: Degustazione
Dove: Bologna, Palazzo Re Enzo
Quando: 21, 22 e 23 novembre 2015
Orari: dalle 11.00 alle 20.00
Ingresso: 20,00 € (il biglietto è personale, non cedibile e dà diritto all’accesso alla manifestazione per tutte e tre le giornate)
Informazioni: Tel. (+39) 0542.367 700 – Cell. (+39) 347.5125365 (durante la manifestazione)
E-mail: commerciale@enotecaemiliaromagna.it
Sito web: www.enologica.org


[mappress mapid=”77″]
© Riproduzione vietata

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Enzo Radunanza

Enzo Radunanza

Giornalista e addetto stampa, mi occupo di enogastronomia dal 2010. Nel 2019 sono stato nominato "Ambasciatore dei vini dell’Emilia Romagna" per la mia costante attività divulgativa. Inoltre, sono copywriter e digital media marketer per varie realtà. Per tutti sono anche "Il Cronista d'assaggio".

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità