Sei Masterclass e una Tavola rotonda tnternazionale, cooking show e degustazioni: è il concept del seminario di formazione organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata. In programma il 9 – 10 e 11 novembre alla Fiera di Roma
In principio era il cibo, ovvero l’acquisto di un bene primario da consumare ai pasti, l’acquisto funzionale per soddisfare un bisogno. Oggi, la sua valenza va ben oltre: non si mangia solo per vivere ma per socializzare, condividere le esperienze legate al consumo di quel “prodotto” e far parte della sua storia.
Abbiamo quindi smesso di parlare di “cibo” per arrivare al “food” e al suo branding, alla sua marca, non intesa solo come etichetta ma come esperienza, identità e, soprattutto, qualità piuttosto che quantità. Nascono quindi i nuovi foodie, ovvero gli appassionati di cibo che ricercano dimensioni esperienziali da condividere sui social, siano essi momenti o prodotti legati al settore ed è proprio intorno a queste figure che si rivolgono le nuove tendenze di marketing e le nuove ricerche di posizionamento sui mercati.
Food, Wine, & Co: seminario sul Food branding alla Fiera di Roma
Quanto sia importante il branding nel food e la cultura della materia prima è il tema portante di “Food, Wine, & Co”, il seminario di formazione giunto ormai alla sua ottava edizione, organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata. Tre intense giornate di formazione, dal 9 all’ 11 novembre presso la Fiera di Roma, dedicate ai brand italiani, prodotti, servizi, imprese, territori e, soprattutto, all’eccellenza che essi esprimono quale ricchezza distintiva e strategica, in ottica di sviluppo sostenibile e nel confronto con gli altri paesi e i trend internazionali.
Insomma, qualità, internazionalità, professionalità e Made in Italy saranno i valori su cui punterà l’intero lavoro ideato, organizzato e curato da Simonetta Pattuglia, Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Docente di Marketing presso la stessa Università e da Paola Cambria, giornalista, Sommelier e Responsabile Comunicazione e Immagine della CIA-Agricoltori Italiani.
Un concept dedicato al settore agroalimentare mediterraneo, voluto in collaborazione con Mercato Mediterraneo – Fiera di Roma e AliceTV e con il patrocinio di FERPI e ANSA, dove il concetto di brand si unisce a quello del cibo, della birra e della gastronomia del made in Italy.
La struttura del seminario
Tre giornate suddivise tra 6 Masterclass e una Tavola rotonda internazionale, che si ampliano e si arricchiscono di numerosi momenti dedicati a presentazioni, cooking show con lo chef Giulia Steffanina di Alice Tv e Alain Rosica, Ristorante Belvedere dal 1933 (Frascati), insieme a degustazioni appositamente selezionati e presentati da esperti e responsabili di aziende partner o sponsor dell’evento presenti con spazi dedicati.
L’appuntamento, ospitato da Mercato Mediterraneo, progetto dedicato al settore agroalimentare mediterraneo presso la Fiera di Roma, sarà quindi un’occasione formativa per comprendere e analizzare, anche da un punto di vista manageriale, cibo, vino e dintorni e il loro posizionamento branding nel mercato attuale.
Per maggiori informazioni: www.economia.uniroma2.it
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