Dal 4 al 6 maggio, la prima edizione della rassegna sull’extravergine e dei sapori mediterranei: un fitto calendario con masterclass, convegni e degustazioni, alla presenza di buyers internazionali e aziende italiane ed estere
Non è solo un condimento ma un vero e proprio tesoro liquido che racchiude secoli di storia, cultura e tradizione. L’olio di oliva, ingrediente iconico della cucina mediterranea, si conferma ormai come un vero e proprio superfood, capace di coniugare tradizione e benefici, riflettendo le caratteristiche del territorio in cui viene prodotto.
Dalle dolci e delicate note di un olio campano alle intense e piccanti sfumature di quello pugliese, ogni regione italiana offre una vasta gamma di oli di oliva unici e distintivi: un mondo di gusto a tavola che verrà discusso nella prima edizione di OlivitalyMed, l’evento dedicato al meglio dell’extravergine italiano.
Tre giornate in programma dal 4 al 6 maggio, nella suggestiva cornice del Castello di Rocca Cilento, con un fitto programma che vede in prima fila la Regione Campania e l’Assessorato all’Agricoltura.
«OlivitalyMed ha l’ambizione di proporsi come un contenitore in grado di raccogliere i prodotti e le persone che fanno grande l’olio extravergine di oliva – spiega la famiglia Sgueglia, organizzatrice della manifestazione – Una sorta di hub in grado di soddisfare le esigenze degli esperti ma senza dimenticare di proporre questo prezioso prodotto anche ai semplici appassionati e ai neofiti. Per noi e per tutti i nostri collaboratori rappresenta anche l’occasione di realizzare il sogno del capofamiglia Stefano, scomparso recentemente, vero ideatore di questa manifestazione che ha anche il merito di riportare l’EVO in Cilento, patria della Dieta Mediterranea di cui l’olio extravergine è protagonista assoluto»
OlivitalyMed, il programma della prima edizione, nel cuore di Rocca Cilento
Tanti e numerosi gli appuntamenti, con masterclass e degustazioni, per immergersi nel ricco e variegato mondo dell’extravergine: incontri che spazieranno dall’aspetto sensoriale dell’olio d’oliva a quello salutistico, passando per il binomio olio-turismo e olio-ristorazione.
Un ricco programma che si snoderà anche attraverso una serie di convegni tenuti dai massimi esperti del settore, riuniti in quella che promette di essere la più importante manifestazione dedicata all’EVO del Centro-Sud.
Nutrita la selezione di aziende campane, dall’entroterra dell’Irpinia e del Sannio alla natura rigogliosa del casertano e, ovviamente dalla costa del Cilento: ad affiancarle, un’interessante parata di etichette provenienti dai terroir più vocati dello Stivale e di una selezione proveniente da Grecia, Marocco e Portogallo. OlivitalyMed offre anche una connotazione business, con buyer provenienti da diverse parti del mondo che potranno dialogare con i produttori presenti.
Per maggiori informazioni: www.olivitalymed.it
© Riproduzione vietata