Eventi Toscana

Torna “Medicea”, la due giorni enogastronomica che celebra la vocazione internazionale di Livorno

Medicea 2024 a Livorno, il programma dell'evento
La Fortezza Nuova, dove si svolge Medicea 2024.

Il 4 e 5 maggio, la Fortezza Nuova ospita la 3ª edizione dell’evento. Banchi d’assaggio e masterclass saranno preceduto da una interessante tavola rotonda sui vini naturali

Medicea 2024 è la manifestazione enogastronomica che, da tre anni, si svolge a Livorno per celebrare la città e la sua vocazione internazionale riconosciuta da secoli. Il 4 e il 5 maggio 2024, la cinquecentesca Fortezza Nuova ospiterà molti banchi di degustazione e masterclass sul vino e sui prodotti d’eccellenza della Toscana ma anche di altre regioni d’Italia e di Paesi stranieri.

Medicea 2024 a Livorno: l’apertura con una tavola rotonda

La due giorni livornese, si aprirà con una tavola rotonda sul vino naturale e ospiterà interessanti masterclass. Organizzata dalla delegazione livornese della Scuola Europea Sommelier, dall’associazione culturale Convivium e da Fortezza Nuova con il patrocinio di Regione Toscana, provincia di Livorno e della Camera di Commercio Maremma e Tirreno, Medicea 2024 affronterà temi culturali attuali, come quello dell’integrazione passando per il vino e l’arte culinaria.

D’altra parte, nei secoli, Livorno è stata un luogo di accoglienza e di scambio commerciale, uno spazio di incontro per i mercanti grazie alle Leggi Livornine (provvedimenti legislativi atti a favorire lo sviluppo della città) emanati dal granduca di Toscana Ferdinando I de’ Medici dal 1591 al 1593.

Medicea 2024 a Livorno: programma dell'evento e novità

Programma della terza edizione

Sabato mattina dalle ore 10.30 nella sala del Forno sempre in Fortezza Medicea si svolgerà la tavola rotonda sul tema “Il vino naturale esiste?” che vedrà la partecipazione di docenti dell’Università di Pisa, enologi, giornalisti e viticoltori. In particolare, saranno presenti Vincenza Folgheretti enologa, Sandra Donnini farmacologa dell’Università degli Studi di Siena, Stefano Cinelli Colombini della Fattoria dei Barbi e redattore di Intravino, Alessandro Filippi, enologo e ideatore del Metodo Vini di Luce, Francesco Continisio Presidente Italia Scuola Europea Sommelier.

L’apertura ufficiale al pubblico sarà nel pomeriggio di sabato alle ore 17 in Fortezza Nuova mentre, alle 16, sarà presentato il volume “Ricette di cittadinanza” voluto dal comune di Livorno per riunire le ricette dei cittadini stranieri, care alle tradizioni familiari e territoriali di tanti luoghi del mondo, e le pietanze tipiche livornesi. Saranno presenti Elena Bertelli ed Elena Morelli funzionarie delle Stato Civile Comune di Livorno ideatrici del progetto e il responsabile Giuseppe Simonetti.

Sette masterclass su vino, olio e birra

Nei due giorni di Medicea 2024, sarà possibile iscriversi alle seguenti masterclass:

  • Sabato 4 maggio ore 17.30 – “L’olio di Lucca”, masterclass sull’olio della Strada del Vino e dell’Olio di Lucca, Montecarlo e Versilia a cura di Fabio Tognetti.
  • Sabato 4 maggio ore 19.00 – “Sei rossi a Terricciola“. Il Podere la Chiesa presenta i suoi vini tra cui un Cabernet Franke in purezza introvabile in Italia.
  • Sabato 4 maggio ore 21.00 – “Vini senza solfiti”. Il vino senza solfiti è una realtà e se ne parlerà con la professoressa Angela Zinnai dell’Università di Pisa Professore associato, Tecnologie Alimentari, Docente del corso di Enologia esperta in Biosicurezza e Qualità degli Alimenti. Sarà possibile assaggiare i vini con e senza solfiti e capire come funzionano i sensori miniaturizzazione in bottiglia.
  • Domenica 5 maggio ore 12.30 – “Birra e salumi: l’insolita coppia”. Il Birrificio artigianale Birro e Atas (Associazione Toscana Assaggiatori Salumi) Pisa faranno conoscere i migliori abbinamenti.
  • Domenica 5 maggio ore 15.00 – “Metodo Classico da vitigni autoctoni” con Nicoletta di Cova. Campania, Vitigno Fiano – Val d’Aosta, vitigno Priè Blanc – Friuli, vitigno Ribolla – Sicilia, vitigno Nerello Mascalese – Piemonte, vitigno Cortese – Piemonte, vitigno Nebbiolo.
  • Domenica 5 maggio ore 17.00 – “Viaggio sensoriale nelle DOP toscane“: Pecorino Toscano e Pecorino delle Balze Volterrane. approfondimento delle DOP toscane con Marco Franchini delegato ONAF (organizzazione nazionale Assaggiatori Formaggi) Pisa.
  • Domenica 5 maggio ore 19.00 – “Germania bianchista” guidata da Nicoletta Dicova, dove sarà possibile conoscere Weisburgunder, Sylvaner ed altri vitigni a bacca bianca di produttori di spicco della VDP l’associazione dell’elite del vino tedesco.

La manifestazione è ad ingresso libero, calice degustazione libera 15,00 €. Sul sito www.medicea.wine l’elenco aggiornato delle aziende presenti, dei partner e tutte le altre informazioni su l’evento e su Livorno. Per iscriversi alle masterclass: segreteria@eurosommelierlivorno.it

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

La redazione de La Gazzetta del Gusto è composta da professionisti della comunicazione, blogger, esperti di nutrizione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024