Tra piazze e cortili 2018, Calliano Monferrato tra enogastronomia e turismo

Ultimi preparativi prima di tagliare il nastro della nona edizione della manifestazione che, il 1 e 2 giugno, farà riscoprire l’incantevole paese dell’astigiano.

Tra piazze e cortili 2018 a Calliano Monferrato: novità e programma

Tra piazze e cortili 2018, Calliano Monferrato il 1 e 2 giugno.

Saranno due giorni conditi da tutti gli elementi di una grande festa quelli che si svolgeranno a Calliano Monferrato (Asti) venerdì 1 e sabato 2 giugno, in occasione di “Tra piazze e cortili 2018”, l’evento organizzato dalla Pro Loco e dal Comune di Calliano.

Ogni anno la manifestazione attira sempre più visitatori, incuriositi dalle specialità enogastronomiche che verranno servite lungo le vie e le piazze del paese e sarà anche un’occasione per riscoprire il centro storico in questo weekend di primavera.

Entrambe le serate saranno accompagnate da gruppi musicali, band e animazione di ogni genere. Nel Rione Viatosto di Asti si tornerà indietro nel tempo perchè, in abiti medievali, si terranno giochi e combattimenti storici, passeggiate sugli asini per grandi e piccini.

«Nata quasi per caso, con l’intento di far conoscere le specialità locali, – ha dichiarato il Presidente della Pro Loco, Claudio CoggiolaTra piazze e cortili 2018 è diventata un palcoscenico gastronomico apprezzato in tutta la provincia e non solo. Ci auguriamo di superare il tetto delle 4000 presenze raggiunto nella scorsa edizione; tra gli stand, oltre al gradito ritorno di Mazzetti d’Altavilla, spicca la new entry della Birra Artigianale Baladin, che porterà le sue birre particolari. Per noi è motivo di grande orgoglio».

Sull’organizzazione è intervenuto anche il Sindaco Paolo Belluardo:

«L’idea di dislocare i punti gastronomici per le vie del paese dà la possibilità ai nostri ospiti di scoprire angoli e vicoli, incorniciati da panorami mozzafiato che il nostro bel Monferrato ci offre. L’iniziativa, che vedrà impegnati più di 100 volontari, avrà inizio venerdì 1 giugno alle ore 19. Dal pomeriggio arriveranno anche gli amici camperisti del Camper Club La Granda, che ci faranno una graditissima visita durante la manifestazione».

Tra piazze e cortili 2018 a Calliano Monferrato: date e programma

Il 1 e 2 giugno non solo saranno serviti agnolotti d’asino, sfiziosi antipasti, squisiti dolci, uniti al buon vino della rinomata zona ma l’offerta sarà varia e per tutti i gusti. Calliano Calcio, ad esempio, proporrà una selezione di bruschette; la Pro Loco di Penango, il dolce della nonna e la crema fredda allo zabajone; Da Mich, la farinata; il Ristorante Ciabôt, la porchetta gourmet e le frittelle vegetariane; la Salumeria Cossetta, i salumi misti e i friciulin verdi; l’Asilo di Calliano, le friciule con pancetta normale o al Barolo; la Pro Loco di Odalengo, la torta e frittelle di mele; il Comitato Palio Moncalvo, gli arrosticini con patate fritte e le costine; la Pro Loco di Alfiano Natta, carne cruda di fassone battuta al coltello; il Rione Santa Caterina propone le polpette; i Poderi Girola, la degustazione vini in accompagnamento al panino con bollito della Agrimacelleria Micco di Moncalvo; Aleramica propone il Mojto, il Gin tonic e il Rhum cooler; la Birra Baladin, la degustazione di birre artigianali e la Mazzetti d’Altavilla, la degustazione di distillati e liquori.

Per informazioni: www.prolococalliano.it
Pagina Facebook @prolococallianomonferrato
webapp https://vivicalliano.it – interagendo con Google Maps per potersi orientare tra gli stand, le attrazioni e gli eventi musicali (Novità: scaricare dal cellulare).

Print Friendly, PDF & Email
TAG:     , ,

Autore /


Daniela Minnella

Nata e cresciuta a Siderno, dopo la maturità, Daniela si stabilisce a Bologna. Allegra, estroversa e generosa ha, da sempre, la passione per la cucina e per la pasticceria, con cui delizia il palato della sua famiglia e di tanti amici. Da qualche anno, ha deciso di farne un lavoro ed è diventata una personal chef di successo. Per La Gazzetta del Gusto è "La Spacciatrice di sapori" e racconterà di ricette ed eventi enogastronomici.

© Riproduzione vietata
Scritto il: martedì, 29 maggio 2018

Ti potrebbero interessare: