Alchemilla: Gruppo di Acquisto Solidale di Bologna e provincia
Fare la spesa diventa un momento di socializzazione, condivisione e solidarietà.
Sempre più diffusi, in tutta Italia, i GAS (Gruppi di Acquisto Solidale) portano avanti un approccio critico al consumo e i principi che sono alla base delle loro scelte: equità, solidarietà e sostenibilità. Oggi vogliamo segnalare Alchemilla GAS, un Gruppo di Acquisto nato a Bologna nella primavera 2013 e divenuto una realtà significativa nel capoluogo emiliano.
Femminile, già dal nome – riferito all’Alchemilla vulgaris, una pianta dalla foglia a forma di ventaglio nella quale si posano le gocce di rugiada cui gli alchimisti attribuivano la proprietà di curare le ferite e di trasformare i metalli in oro – Alchemilla è un GAS formato in prevalenza da donne e abbraccia una filosofia propria del gentil sesso: inclusione e valorizzazione delle differenze.
Non si parla solo di “Km 0”, ossia di prodotti locali (molto presenti e valorizzati) ma anche di aziende e piccoli produttori della Calabria, Puglia, Sicilia fino ad arrivare alle comunità zapatiste del Messico, con le quali questo GAS ha instaurato, nel tempo, un rapporto di conoscenza, fiducia e condivisione dei valori.
La relazione diretta con i produttori, di collaborazione e trasparenza, è il punto di partenza, una congiunzione che va oltre i soliti scambi di mercato dell’economia liberista, con le sue logiche di rincorsa alle vendite e di ricerca del prezzo più basso. Qui cambia il modo di vedere il consumo: non più asettici e ignari acquirenti che agiscono su suggestioni pubblicitarie puntando solo a un prodotto economico, ma consumatori partecipi e coscienti. Le aziende selezionate hanno, a loro volta, intrapreso una strada alternativa rispetto ai meccanismi di mercato: produzioni biologiche, ecologiche e rispettose dei diritti dei lavoratori.
In quest’ottica il consumatore diventa una sorta di “co-produttore” che abbraccia e sostiene progetti di vita e lavoro, contribuendo attivamente per il successo di alcune iniziative.
Nelle scelte di Alchimilla GAS grande attenzione è riservata anche alla dignità dei migranti, e ai progetti (come quello di SOS Rosarno) rivolti a una ricerca alternativa rispetto al sistema di sfruttamento, diffuso soprattutto nelle campagne dell’agricoltura intensiva.
Come funziona Alchemilla
Ogni membro di Alchemilla si occupa di far funzionare l’intero ingranaggio, dal contatto con i produttori alla prenotazione della merce fino alla distribuzione della stessa in sette diversi punti della città. Le proposte di acquisto collettivo hanno scadenza bimensile e le consegne avvengono sempre il sabato mattina. Non sono richieste quote associative, né minimi d’ordine.
Alchemilla GAS nasce per promuovere il desiderio di sfuggire dall’economia del profitto e sperimentare un’economia delle relazioni, che è l’economia del futuro: un momento di incontro, non più tra distributori e consumatori, ma tra persone che hanno volti, idee e valori che si intrecciano.
ALCHEMILLA GAS – GRUPPO DI ACQUISTO SOLIDALE
Sede: Bologna
URL: >> alchemillagas.noblogs.org
Pagina Facebook: Alchemilla GAS
© Riproduzione vietata