Il nuovo ruolo del 38enne romano rappresenta il coronamento di un’intera carriera all’interno del Gruppo. Esperienza internazionale e competenza nel mondo della ristorazione e del vino saranno certamente di aiuto
Quello del giornalismo è uno dei settori in cui il cambio generazionale è lento e molti giovani faticano a raggiungere posizioni apicali anche quando sono dotati di competenza professionale, carattere e visione ampia.
A sfidare questa tendenza, ci ha pensato il Gambero Rosso che ha scelto Lorenzo Ruggeri come nuovo direttore reponsabile della testata. Il trentottenne romano è un giornalista professionista di talento che è cresciuto nell’azienda prima da studente, poi come editor internazionale e come vicecuratore della Guida Vini d’Italia. Una carriera brillante, costruita con impegno e senza darsi troppe arie, che ha permesso a Lorenzo di diventare, in soli 15 anni, una figura di spicco del settore enogastronomico internazionale e italiano.
«Ruggeri è la figura ideale per la nuova direzione del Gambero Rosso, per la profonda conoscenza del settore e per il suo illuminato percorso con noi in questi anni. – ha commentato il Presidente Paolo Cuccia – Da sempre il nostro gruppo è impegnato per creare un ambiente capace di valorizzare e coltivare i talenti, promuovendo una cultura di crescita e sviluppo professionale, dove ciascuno possa esprimere al meglio il proprio potenziale. Lorenzo è un esempio di questo impegno e sono certo che, con la sua esperienza e competenza, saprà valorizzare ancora di più il ruolo del Gambero nel panorama dell’enogastronomia italiana e internazionale».
Chi è Lorenzo Ruggeri, nuovo direttore del Gambero Rosso
Entrato a far parte del Gambero Rosso nel 2008 frequentando il master in giornalismo enogastronomio alla Città del Gusto di Roma, Ruggeri ha poi proseguito all’interno della redazione, diventando il più giovane degustatore e curatore di alcune delle principali Guide, da quella dei migliori ristoranti italiani nel mondo alla Guida Vini D’Italia e Berebene.
In questo periodo intenso ha assaggiato circa 100mila etichette e visitato ristoranti in tutti i continenti. Inoltre ha partecipato a centinaia di eventi prestigiosi, seminari e degustazioni, oltre ad assumere il tuolo di giudice in concorsi mondiali sul vino.
«Accetto questa sfida con grande entusiasmo, felice di poter contribuire al futuro dell’azienda che mi ha visto crescere e che ha riposto in me la sua fiducia – ha dichiarato il neo-direttore – Il mio obiettivo è quello di rafforzare l’autorevolezza del Gambero Rosso, in Italia e nel mondo, rinnovandone lo stile e il linguaggio, rendendo ancora più incisivi i nostri contenuti editoriali. Ho la fortuna di guidare una redazione di professioniste e professionisti, insieme affronteremo tantissime sfide che abbiamo davanti, con massimo impegno, passione e chiarezza».
Il primo momento che lo vedrà coinvolto sarà la presentazione della Guida Sushi 2025, nella conferenza stampa del 13 giugno a Roma.
Info: www.gamberorosso.it
© Riproduzione vietata