News

Dalla scienza nasce l’IRVAS, l’Istituto di ricerca sul benessere alimentare

IRVAS, Istituto Ricerca su Vino, Alimentazione e Salute

Un’istituzione virtuale che riunisce i ricercatori scientifici italiani ed esteri: studi, analisi e collaborazioni internazionali per un sano stile di vita tra le mission dell’associazione

Il vino fa bene, il vino fa male.

Le polemica sull’health warning irlandese e la presunta pericolosità del nettare di Bacco hanno portato alle ennesime discussioni tra scienziati e ricercatori: il vino fa davvero così male?

Occorre fare chiarezza sul tema vino, alimentazione e salute, così come è emerso dal convegno Bere mediterraneo, tenutosi nella Sala Zuccari del Senato, su iniziativa del vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio (tutti i dettagli QUI).

«Bere vino con moderazione non solo non fa male, ma apporta benefici alla salute. Il convegno ‘Bere mediterraneo’, che ho voluto promuovere oggi insieme all”Istituto per la ricerca su vino, alimentazione e salute’, ci ha permesso di raccogliere numerose evidenze scientifiche che confermano questo principio che sosteniamo da tempo» afferma il senatore ed ex Ministro dell’Agricoltura

Nasce IRCAS, l’Istituto per la Ricerca su Vino, Alimentazione e Salute

Nel dibattito del suddetto convegno, è stata anche annunciata la nascita dell’IRVAS, l’Istituto per la Ricerca su Vino, Alimentazione e Salute presieduto dal Prof Luigi Tonino Marsella del Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione dell’Università Tor Vergata di Roma.

Si tratta di un’associazione senza scopo di lucro, frutto dell’iniziativa di autorevoli esponenti del mondo scientifico e già autori, nel 2022, del Moderate Wine Consumption and Health: A Narrative Review, recentemente pubblicata sulla prestigiosa rivista internazionale Nutrients.

A questo iniziale nucleo scientifico, composto da Silvana Hrelia e Marco Malaguti dell’Università di Bologna, Laura Di Renzo di Roma Università Tor Vergata, Luigi Bavaresco dell’Università Cattolica di Piacenza, Elisabetta Bernardi dell’Università di Bari e Attilio Giacosa del Policlinico di Monza, se ne potranno affiancare altri che desiderino condividere questo percorso di ricerca e approfondimento sul tema.

Fare chiarezza sul consumo del vino, tra gli obiettivi dell’IRVAS

Il vino non deve essere confuso con l’alcol e non deve essere percepito come elemento di rischio per la salute, se consumato in dosi moderate e nell’ambito di uno stile alimentare come quello mediterraneo. Lo dice la scienza e c’è da crederle.

Le recenti polemiche e il dibattito mediatico seguito alla mancata presa di posizione da parte della Commissione Europea sulla legge irlandese fanno comprendere che è necessario avere un punto di riferimento scientifico anche in Italia per incoraggiare e implementare ricerca e informazione equilibrata e trasparente in tema di vino, alimentazione e salute.

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Malinda Sassu

Giornalista e autore Wine, Food & Travel per diverse testate giornalistiche cartacee e online, in Italia e all'estero. Appassionata della vita, dei viaggi e della gente, scopro il mondo attraverso il cibo e il vino, esplorando ristoranti nascosti, cantine e destinazioni culinarie uniche.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024