Lo chef del ristorante genovese The Cook è stato nominato testimonial d’eccezione dello “stokke” direttamente dal Norwegian Seafood Council
Ogni grande impresa ha bisogno di ammiragli e ambasciatori. Così dello stoccafisso, Ivano Ricchebono, chef stellatissimo con il suo The Cook di Vico Falamonica a Genova, dello “stokke” è proprio ambasciatore.
Lo ha nominato il Norwegian Seafood Council, l’ente che collabora con il settore della pesca e dell’acquacoltura in Norvegia. Un connubio per sviluppare mercati per il pesce nazionale, allevato in maniera sostenibile o pescato nelle fredde e limpide acque del mar di Norvegia.
Ivano Ricchebono: ambasciatore dello stoccafisso in Norvegia
Si tratta di una nomina importantissima per Ivano Ricchebono il quale ha avuto predecessori illustri come l’altro genovese Paolo Belloni (Zeffirino) nel 2008. Ma anche, negli ultimi anni, stellati del calibro di Enrico e Roberto Cerea (Da Vittorio, Brusaporto (BG) e Moreno Cedroni ( La Madonnina del Pescatore, Marzocca (AN).
La celebrazione dello soccafisso in Norvegia
Dal 5 al 10 giugno, proprio in Norvegia, il connubio tra Genova e lo stoccafisso norvegese troverà un’autentica celebrazione con numerosi momenti di comunione tra le due tradizioni culinarie. L’ambasciatore Ricchebono sarà impegnato a raccontare, tra parole e piatti, il legame che intercorre tra lo stoccafisso norvegese e la Liguria tutta. In particolare con il comune di Badalucco, nell’Imperiese. Qui, dal 16 al 18 settembre prossimi, si festeggerà l’edizione numero 50 del tradizionale Festival dedicato allo stoccafisso norvegese.
«È bello sapere di essere apprezzati per la propria cucina, di rappresentare quel legame gastronomico tra due paesi, come la Norvegia e l’Italia. Che sono all’apparenza così distanti, ma profondamente uniti da quel fil rouge che è la passione per la cucina e le materie prime eccellenti. – racconta Ivano Ricchebono – Lo Stoccafisso di Norvegia è un prodotto dalle qualità organolettiche uniche. Un tesoro che mi permette ogni volta di riportare i sapori della nostra tradizione in tavola».
Tra i numerosi appuntamenti che attendono Ricchebono in Norvegia, anche l’esibizione in una cucina approntata proprio sotto le antiche rastrelliere dello stoccafisso. Ma tra i tanti, ci sarà un momento che, in modo particolare, emoziona e coinvolge chef Ivano Ricchebono.
© Riproduzione vietata«Sarà particolarmente stimolante quando quando, al Lofoten Seafood Center, preparerò il piatto “Stoccafisso Antica Genova e non solo” . Lo farò nel corso di un cooking show/ dialogo con gli studenti di una scuola elementare del posto».