News

Qual è la vera ricetta della Pinza bolognese? Lanciato un concorso per trovarla!

Vera Pinza bolognese: il contest per trovare la ricetta

La storica tipicità felsinea, dolce fuori e “brusca e aromatica” dentro sarà protagonista di un contest per valorizzare la ricetta

Quali sono i dolci bolognesi? È una domanda frequente perché se il capoluogo emiliano vanta tanti prodotti tipici e ricette famosissime nel mondo (31 delle quali, depositate e tutelate dalla locale Camera di Commercio), i dolci non hanno la medesima visibilità.

In realtà la tradizione felsinea comprende molte ricette storiche di fine pasto e tra queste c’è la Pinza bolognese, uno scrigno di dolcezza con il cuore “brusco e aromatico” di Mostarda di Bologna. Proprio per promuovere la conoscenza di questa bontà, è stato organizzato il Concorso “Vera Pinza bolognese” per scoprire la ricetta più rispondente alla tradizionale preparazione.

Ricetta della vera pinza bolognese: un contest per trovarla

Ideatori dell’iniziativa sono Cibò. So Good!, realtà di primo piano nel marketing territoriale e nella promozione delle eccellenze italiane, e la storica azienda Cavazza 1898, da 125 anni produttrice della vera mostarda di Bologna. Questa confettura rappresenta, infatti, la specialità emblematica della ditta artigianale emiliana con la sua veste iconica, la consistenza corposa e il caratteristico sapore retrò per mantenere fede, da sempre, alla sua storicità e alla sua diffusione territoriale.

Il contest dedicato Pinza bolognese, si avvarrà della collaborazione di esperti e storici dell’alimentazione ed è aperto a tutti coloro che credono di possedere la ricetta autentica del dolce in questione. Non solo professionisti, dunque, ma anche semplici appassionati di cucina.

Come si svolge il concorso

I concorrenti potranno inviare la propria ricetta della Pinza, con dovizia di particolari e corredata da foto, compilando l’apposito form alla pagina www.cibosogood.it.

Una giuria di esperti, selezionerà le 5 ricette che più interpretano le tradizioni e la storia, per accedere alle sfida finale dell’assaggio che si terrà a Bologna il prossimo autunno. I 5 finalisti realizzeranno in diretta le loro pinze davanti alla giuria di esperti e a quella popolare che decreteranno la ricetta vincente.

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

La redazione de La Gazzetta del Gusto è composta da professionisti della comunicazione, blogger, esperti di nutrizione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024