Libri, Guide, Riviste

“Carnet di degustazione”, il nuovo libro per alimentare la cultura del vino

Carnet di degustazione: una guida per riconoscere i vini

Il nuovo vademecum di Angelo Costacurta e Enzo Michelet accompagna il lettore in un percorso di conoscenza e scoperta consapevole del vino

Come riconoscere i vini e saperli apprezzare? Come orientarsi tra le caratteristiche organolettiche di un vino e imparare a ricordarle? Una risposta arriva dalla nuova guida di Kellermann Editore “Carnet di degustazione”, vero e proprio vademecum dedicato a chi vuole imparare a scegliere e apprezzare i vini.

Carnet di degustazione: una guida per conoscere i vini

Carnet di degustazione di Angelo Costacurta e Enzo Michelet
La copertina del libro edito da Kellermann editore.

La pubblicazione, disponibile in libreria e online dal 25 gennaio, è curata da due esperti del settore, Angelo Costacurta, studioso di viticoltura, e Enzo Michelet, enologo e presidente dell’Unione ex Allievi della Scuola di Viticoltura e di Enologia di Conegliano.

Pensato come un piccolo taccuino, questo volumetto di 64 pagine accompagna il lettore in un percorso di conoscenza e scoperta consapevole del vino. Alle informazioni di ordine generale, gli autori hanno inserito anche alcune indicazioni sui principali vini e le loro caratteristiche organolettiche, corredate da aneddoti storici. Il tutto strutturato in pratiche schede per la conoscenza e la valutazione dei vini, redatte da un tecnico professionista. 

Angelo Costacurta e Enzo Michelet, autori del libro

Angelo Costacurta è uno dei più accreditati studiosi di viticoltura a livello internazionale. Ricercatore del Ministero dell’Agricoltura, ha diretto il Centro per la ricerca in viticoltura del Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura. Ha insegnato nelle Università di Udine e Padova. È consigliere dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino e membro dell’Accademia dei Georgofili. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e storiche.

Enzo Michelet, enologo e presidente dell’Unione ex Allievi della Scuola di Viticoltura e di Enologia di Conegliano, è fondatore di un importante studio di enologia per l’analisi, la sperimentazione e la consulenza tecnologica. Già consigliere nazionale dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani, dal 2011 è socio dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino


Carnet di degustazione
Autore: Angelo Costacurta e Enzo Michelet
Pagine: 64
Editore: ‎ ‎ Kellermann Editore
Illustrazioni: fotografie colore
Confezione: brossura, filo refe
Data di uscita: gennaio 2023

 

 

 

 

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Silvia Fissore

Milanese sotto la Mole, giornalista e pr. Nel 2007 sono entrata nel food come addetta stampa, col lancio di FoodLab, scuola di cucina torinese tra le prime a estendere l'impostazione professionale ai corsi amatoriali. Seguo l’ufficio stampa del Festival del Giornalismo Alimentare. Di Milano conservo la mente aperta e lo snobismo, a Torino devo la capacità di riflettere e ripartire da zero.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Lorenzo Frassoldati

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner