News

Road to Meraviglie, il viaggio in TV di Stefano Bini

Road to Meraviglie, il viaggio in TV di Stefano Bini
Stefano Bini, conduttore di Road to Meraviglie (Foto © Ufficio stampa).

Il nuovo programma in onda ogni domenica su Rai Premium, fino al 24 settembre, offrirà un percorso appassionante tra natura, storia, cultura e cibo di Lombardia e Toscana

In un palinsesto televisivo con tante repliche e poche novità, alle 14.00 di domenica 23 luglio è partito un nuovo programma su Rai Premium dal titolo “Road to Meraviglie”.

L’ideatore e conduttore Stefano Bini, in dieci puntate, condurrà alla scoperta di piccoli borghi della Toscana e della Lombardia, raccontandone storia, cultura, cucina e tradizioni, con cadenza domenicale fino al 24 settembre 2023.

Road to Meraviglie: su Rai Premium ogni domenica

In Lombardia saranno esplorati tanto gli spettacolari ambienti naturalistici che le ricchezze storiche, passando per i grandi piatti del territorio, come la polenta, i formaggi, i tagliolini all’ortica, le uova biologiche deposte sui castagni, la carne di cervo, il risotto con pesce persico del Lago Maggiore, solo per citarne alcuni.

Il tour in Toscana, di cui Bini è originario, si concentrerà sulla Maremma. In questa terra selvaggia fatta di boschi, parchi, montagne e pianure, spiagge e paesi medievali, la gastronomia racconta un forte legame con la terra e l’immediatezza succulenta delle carni. Pensiamo ai crostini ai fegati di pollo, all’acquacotta, alla testa di cinghiale, ai tortelli o agli gnudi oltre che ai vini del territorio.

In ogni puntata saranno date due ricette e, subito dopo, le nutrizioniste Mariastella Giorlandino e Ileana Antonini illustreranno caratteristiche organolettiche e nutrizionali degli ingredienti.

Dopo la parte culinaria, in cui Stefano Bini seguirò lo svolgimento delle ricette anche in alcuni ristoranti,
la puntata si concluderà con la visita ad un luogo speciale, museo o un luogo sacro, per poi chiudere in una destinazione dell’area che lo ha ospitato.

Road to Meraviglie farà tappa a Laveno (Varese), Livigno (Sondrio), Caspoggio/Lanzada (Sondrio), Grosseto, Scarlino (Gr), Castagneto Carducci (Li), Terme di Saturnia, Manciano (Gr), Monte Argentario (Gr) fino a Siena.

Info: www.rai.it

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

La redazione de La Gazzetta del Gusto è composta da professionisti della comunicazione, blogger, esperti di nutrizione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Lorenzo Frassoldati

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner