Salute

3 ottimi motivi per mangiare il minestrone surgelato

Quel piatto multicromatico a base di verdure e ortaggi, da sempre considerato sano e confortevole, non dovrebbe mancare nella nostra dieta. La versione surgelata è una buona alternativa al prodotto fresco, consentendo di risparmiare tempo senza perdere in proprietà nurizionali

Minestrone surgelato: 3 buoni motivi per acquistarlo

I benefici minestrone sono tanti e infatti è considerato un piatto salutare e “confortevole”, anche da chi non è propriamente un estimatore di ortaggi e verdure. Il bello di questo mix di colori e sapori vegetali risiede proprio nelle infinite possibilità di preparazione e cottura che, con un pizzico di amore e fantasia, può essere servito con successo anche ai più piccoli.

Benefici minestrone: 3 motivi per acquistarlo surgelato

Tenendo conto che per comodità il minestrone fresco si può sostituire con quello surgelato, esistono almeno tre ottimi motivi per inserirlo nella nostra dieta:

  1. è un piatto ricco di virtù nutrizionali, grazie al suo contenuto di vitamine, proteine e fibre;
  2. consente di risparmiare tempo senza rinunciare al gusto e al benessere;
  3. gli ingredienti del minestrone di verdure surgelato conservano tutte le proprietà salutistiche degli ortaggi appena raccolti.

Una ricetta nutriente per mente e corpo

Il minestrone, anche nella sua versione surgelata, è in grado di offrire una grande quantità di proteine vegetali e vitamine. Una porzione generosa equivale a un pieno di nutrienti essenziali per stimolare il metabolismo e la rigenerazione cutanea, contrastare la proliferazione dei radicali liberi e rinforzare il sistema immunitario.

Inoltre è ricco di fibre che saziano pur avendo poche calorie e grassi. Questo favorisce soprattutto chi ha problemi intestinali e chi tende a soffrire di fame nervosa nelle occasioni più stressanti della vita. Un pieno di benessere dal gusto ineccepibile.

Una preparazione versatile e sempre disponibile

Come si prepara il minestrone surgelato? Il procedimento è lungo ma non eccessivamente complicato in quanto è sufficiente acquistare le verdure, lavarle, farle a pezzetti più o meno piccoli e mescolarle. Tuttavia, se non si ha abbastanza tempo, una buona soluzione è  di mettere nel carrello della spesa un minestrone surgelato di buona qualità.

Sarà pronto all’uso in qualsiasi momento, basterà prendere la busta dal congelatore, versarne il contenuto in acqua bollente e insaporire con spezie varie, lasciando cuocere finché le verdure non siano morbide e ben amalgamate tra loro.

Benefici Minestrone: 3 motivi per acquistarlo surgelato

Non solo! Gli ingredienti sono porzionati in forme uguali, agevolando la cottura che sarà rapida e uniforme. Ognuno potrà scegliere come declinare la ricetta; c’è chi preferisce un minestrone con più brodo caldo e meno verdure oppure chi non può fare a meno di realizzare una vellutata utilizzando il minipimer. Per ottenere la giusta consistenza, basterà utilizzare maggiori o minori quantità di brodo e lasciar terminare la cottura al punto giusto.

Ma come valutare qual è il miglior minestrone surgelato? È semplice, ve ne accorgerete voi stessi dalla degustazione: è valido se gli ortaggi sono teneri, saporiti e dai colori brillanti.

Quella catena del freddo che “conserva” tutto

Prima di alzare il sopracciglio con fare perplesso, vi tranquillizziamo sul fatto che i benefici del minestrone si conservano anche in quelli surgelati che sono buoni esattamente come quelli freschi.

Intanto già l’etichetta apposta sulla confezione fornisce informazioni utili sulla provenienza degli ingredienti e sulla loro lavorazione. Inoltre, si deve tenere conto che la catena del freddo mantiene il minestrone surgelato (ma anche altri alimenti) a una temperatura costante e comunque inferiore ai -18°C lungo tutto il percorso dalla produzione alla vendita, comprese le fasi di trasporto, stoccaggio ed esposizione. Questo vuol dire non alterare i nutrienti presenti nelle verdure che restano buone e intatte come appena raccolte.

Consigli per una ricetta più saporita

Per ottenere un piatto ancora più sostanzioso è possibile aggiungere una porzione di riso o di pastina, una bella spolverata di parmigiano grattugiato e un filo di olio extravergione di oliva. Per conferire croccantezza, invece, integrate con una manciata di crostini insaporiti con olio, sale e rosmarino da abbrustolire in forno caldo.

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

La redazione de La Gazzetta del Gusto è composta da professionisti della comunicazione, blogger, esperti di nutrizione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024