Aziende e Prodotti

De Rica riconosciuta impresa di eccellenza dal Ministero dello Sviluppo Economico

De Rica è Marchio storico di interesse nazionale: ecco perchè

L’azienda piacentina di conserve, nata 60 anni fa, è “Marchio storico di interesse nazionale” per la lunga storia e per il legame al territorio

De Rica, azienda conserviera nata 60 anni fa a Piacenza, è un “Marchio storico di interesse nazionale”, ufficialmente riconosciuto dal Ministero dello Sviluppo Economico e pertanto il proprio nome è ora iscritto nel registro speciale istituito presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.

Un ambìto titolo, riconosciuto solo a quei marchi d’impresa registrati da almeno cinquant’anni e utilizzati per la commercializzazione di prodotti o servizi realizzati in un’impresa produttiva nazionale di eccellenza, storicamente collegata al territorio.

In oltre mezzo secolo, i prodotti De Rica sono entrati nella case italiane e nel 1967, a quattro anni dalla fondazione, era famosissima grazie a “Carosello” e ai cartoni animati con Gatto Silvestro e Titti, realizzati in esclusiva con Warner Bros da Organizzazione Pagot. “No! Su De Rica non si può!” è la celebre frase di Gatto Silvestro che chiudeva ogni cartone animato quando, al termine di fughe rocambolesche, Titti trovava riparo su un prodotto De Rica.

Dal 2017 De Rica fa parte di Casalasco – Società Agricola S.p.A., prima filiera integrata del pomodoro da industria in Italia. Così il marchio storico – da sempre attento alla qualità delle materie prime – torna alle origini, nelle campagne di Gariga di Podenzano (PC), dove tutto è cominciato ben 60 anni or sono.

Info: www.derica.it

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

La redazione de La Gazzetta del Gusto è composta da professionisti della comunicazione, blogger, esperti di nutrizione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Lorenzo Frassoldati

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner