Aziende e Prodotti Emilia-Romagna

Il Salumificio Zuarina debutta a Identità Milano con i suoi prodotti

Crudo di Parma “classico”, linea BIO e la novità Culatta: la storica azienda di Langhiranno le presenterà alla sedicesima edizione del Congresso internazionale milanese

Zuarina a Identità Milano 2021: le novità presentate
Zuarina a Identità Milano presenterà la nuova Culatta (Foto © Ufficio stampa). 

Quando si parla di alta qualità, non si può evitare di prendere in considerazione il salumificio Zuarina di Langhirano (PR). Al tradizionale appuntamento col Congresso internazionale di Identità Milano, che si tiene a Milano da sabato 25 a lunedì 27 settembre, l’azienda sarà presente con lasua proposta di alto pregio, tra prosciutto crudo di Parma “classico”, linea bio e la novità “Culatta”.

Lo filosofia dello storico prosciuttificio emiliano si basa sulla scelta di solo carni italiane di qualità, un pizzico di sale, il tocco artigianale nella lavorazione, una stagionatura lenta e paziente che avviene nella cantina interrata, luogo ideale per favorire la formazione dei profumi e dei colori che contraddistinguono le proposte del brand fin dalla sua fondazione nel 1860. A tutto questo si aggiungono un’esperienza secolare e un “saper fare” unico che si tramandano di generazione in generazione.

Zuarina a Identità Milano 2021: la Culatta è la grande novità

Per l’evento organizzato da Identità Golose, Zuarina si presenta a Milano con le sue eccellenze che vengono commercializzate sia intere che affettate, in vaschette eleganti e curate. Il prodotto, affettato a temperatura positiva, si fa notare all’interno del punto vendita anche grazie alla disposizione delle fette “a chiffonade”.

La grande novità di queste settimane è però la culatta, un salume che si contraddistingue per il forte legame con un territorio e con i valori che esprime: l’attenzione alle persone, la cura della materia prima, l’expertise produttiva… Tutti elementi che fanno sempre una grande differenza nel mercato dei salumi.

Il Prosciutto crudo di Parma di Zuarina (Foto © Ufficio stampa).

Allo stand di Zuarina a Identità Milano 2021 sarà, inoltre, possibile assaggiare anche una specialità CLAI, la tradizionale Passita. Si tratta di una tipica salsiccia romagnola dal gusto dolce e delicato, nella caratteristica forma a “ferro di cavallo”. È prodotta rispettando l’antica ricetta, con le migliori carni magre di suino, e insaccata in budello naturale. È chiamata così perché viene sottoposta a una breve e delicatissima stagionatura che serve a ottenere un prodotto tenero, dolce e con una scioglievolezza al palato inimitabile.

L’incontro CLAI-Zuarina avviene nel 2012, quando il salumificio di Langhirano entra a far parte della grande cooperativa imolese, che ne ha progressivamente acquisito la proprietà impostando un programma di ammodernamento di impianti e sviluppo di competenze professionali. L’obiettivo è concretizzare una proposta qualitativa sul mercato italiano e internazionale con i due brand, CLAI e Zuarina, che hanno connotati storici e specializzazioni differenti, ma con la stessa forte propensione alla qualità. A rendere ancora più varia l’offerta di CLAI è stata poi l’acquisizione per incorporazione nel 2019 della Cooperativa Agricoop, attiva nel campo dei prodotti caseari tipici toscani e oggi conosciuta col brand Faggiola.

Informazioni: www.zuarina.com

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