Eventi

Vinitaly 2023, Assovini Sicilia celebra i giovani imprenditori

Assovini Sicilia a Vinitaly: masterclass sui giovani imprenditori
Laurent de la Gatinais, presidente di Assovini Sicilia (Foto © Ufficio stampa).

L’associazione, comprendente 98 aziende vitivinicole siciliane, nel corso del salone del vino terrà la masterclass “Next generation, il nuovo volto dell’Isola” per promuovere l’entrata delle nuove generazioni di produttori

Al Vinitaly 2023, Assovini Sicilia celebra l’entrata della nuova generazione di imprenditori siciliani nelle aziende con la masterclass “Next generation, il nuovo volto della Sicilia” che si terrà, dalle 15.45 alle 16.45 del 2 aprile, nella Hall meeting del Padiglione 2 e sarà guidata dal direttore di Wine in Sicily Francesco Pensovecchio.

I giovani produttori di vino siciliano presto al timone delle aziende

L’avvicendamento generazionale è un percorso delicato che coinvolge l’imprenditore, la sua famiglia e l’azienda. In molti casi rappresenta il momento ideale per un rilancio aziendale, grazie all’introduzione di nuove energie e competenze. Per di più, ne è convinto Laurent de la Gatinais – presidente di Assovini Sicilia – il quale dichiara:

«Una nuova generazione è pronta al passaggio del testimone. Sono giovani intraprendenti, dinamici, spesso con esperienze fuori dalla Sicilia, che all’eredità formativa delle generazioni passate uniscono le novità dei tempi attuali».

Assovini Sicilia a Vinitaly 2023: 47 aziende presenti

La Sicilia vitivinicola sarà in grande forma al Vinitaly con le varie denominazioni, indicazioni geografiche, consorzi ed associazioni. In particolare, Assovini Sicilia rappresenterà la grande varietà enologica dell’Isola attraverso le 47 cantine della propria collettiva presenti nel Padiglione 2. L’associazione, nata nel 1998, si prefigge di continuare a promuoverne la biodiversità e la resilienza valorizzando il passaggio generazionale nelle famiglie dei produttori associati.

«In un solo anno, nonostante la crisi energetica, il post-Covid, il conflitto in Ucraina, le adesioni ad Assovini Sicilia sono cresciute del 10%, segno che il nostro associazionismo, la sinergia e il fare sistema si rivelano vincenti per tutti», conclude de la Gatinais.

Cantine di Assovini Sicilia presenti al Vinitaly

Nello specifico, le aziende della collettiva di Assovini presenti al Vinitaly saranno le seguenti: Alessandro di Camporeale, Assuli, Baglio di Pianetto, Baglio Oro, Cantine Colosi, Cantine Europa, Caruso&Minini, Casa Grazia, Castellucci Miano, Cusumano, Cva Canicattì, Di Giovanna, Dimore di Giurfo, Disisa, Donnafugata, Duca di Salaparuta, Fazio Casa Vinicola, Feudo Arancio, Feudi del Pisciotto, Feudo Montoni, Feudo Solaria, Fondo Antico, Gaglio vignaioli, Gulfi, Horus, Le Casematte, Libera Terra Mediterraneo, Lombardo Vini, Maggio Vini, Musita, Nicosia, Pietradolce, Planeta, Principe di Corleone, Rallo, Santa Tresa, Cantine Settesoli, Tasca d’Almerita, Tenuta di Castellaro, Tenuta Gorghi Tondi, Tenute Navarra, Tenuta Rapitalà, Terrazze dell’Etna, Tornatore, Vasari, Valle dell’Acate, Zisola.

Per registrarsi alla masterclass scrivere a: masterclass@wineinsicily.com

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Amanda Arena

«Mangiare è una necessità. Mangiare intelligentemente è un’arte» è la frase di François de La Rochefoucauld che mi guida nella scelta dell’alimentazione. Laureata in Scienze Politiche, giornalista pubblicista e sommelier specializzata in comunicazione e Marketing vitivinicolo. Amo esplorare i mondi del vino e del cibo per raccontarne gli aromi, i sapori, i protagonisti e i territori.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024